Attrice, cantante e conduttrice napoletana. Serena Rossi è stata scelta per guidare le cerimonie di apertura e chiusura della 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, in programma dall’1 all’11 settembre in Laguna.
Dopo i recenti successi televisivi e cinematografici, Serena Rossi accetta con emozione la sfida di rivestire il ruolo di madrina della kermesse veneziana. “A Venezia vorrei ritrovare quei sorrisi dimenticati”, dice su Instagram ringraziando la Biennale per averla chiamata e aver avuto fiducia in lei.
La carriera: gli esordi e i primi successi
Donna carismatica, solare e dalla bellezza partenopea, Serena nasce a Napoli nel 1985 e fin da ragazza mostra una forte attitudine per il canto e la recitazione. Nel 2003, ancora giovanissima, diventa nota al grande pubblico con la soap opera “Un Posto al Sole”, interpretando il personaggio di Carmen.
Dopo diverse apparizioni televisive, nel 2007 ottiene il suo primo ruolo in una pellicola cinematografica con il film “Liberarsi, figli di una rivoluzione minore”. Con questo ruolo Serena riesce a farsi notare anche dalla critica, che le assegna il premio “Penisola Sorrentino Arturo Esposito”. Negli anni successivi lavora in diverse fiction televisive di successo, come la miniserie “Sant’Agostino”, la seconda stagione di “Ho sposato uno sbirro” e la stagione d’esordio della serie Rai “Che Dio ci Aiuti”.
Un’artista a tutto tondo
Le sue doti vocali la portano a lavorare anche nel mondo del doppiaggio, dove dal 2013 presta la voce al personaggio di Anna nel film d’animazione Disney “Frozen – il regno di ghiaccio”, cantando anche alcune canzoni della colonna sonora.
Solo quattro anni fa, Serena aveva trionfato alla Mostra del Cinema di Venezia, conquistando tutti con la sua interpretazione in “Ammore e Malavita” dei fratelli Manetti. I suoi ultimi successi l’hanno resa una delle attrici più amate dal pubblico italiano. Nel 2019, infatti, commuove il pubblico con la fiction Rai “Mina Settembre”, dove veste i panni della cantante Mia Martini; mentre pochi mesi fa dimostra il suo talento poliedrico alla conduzione del programma “Canzone Segreta” su Rai 1.
In attesa del red carpet veneziano
Sarà lei quindi ad aprire la serata inaugurale di mercoledì 1 settembre sul palco della Sala Grande con l’atteso discorso d’apertura, e guiderà infine la cerimonia di chiusura l’11 settembre, serata in cui saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali. Gli occhi sull’attesissimo red carpet veneziano saranno tutti rivolti verso di lei. E noi non vediamo l’ora di scoprire quali look sfoggerà per le tante serate che la vedranno protagonista.
di Alessia Costi