Condurrà le serate di apertura e di chiusura della Mostra del Cinema
Mancano ormai pochi giorni all’inizio dell’80esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Molti i nomi attesi delle star che sfileranno sul tappeto rosso del Lido, e tra questi è riservato un posto d’eccellenza alla madrina, ruolo che quest’anno è ricoperto dall’attrice Caterina Murino. La sua mansione principale è quella di condurre le serate di apertura, in occasione della cerimonia di inaugurazione, e di chiusura, dove annuncerà i vincitori dei Leoni e degli altri premi della Mostra. Dunque, bisogna segnare sull’agenda le due date, quella del 30 agosto e del 9 settembre.
Miss Italia, la carriera francese e Bond Girl: i successi di Caterina Murino
Dopo l’avventura di Miss Italia nel 1997, dove si classifica quinta, la sua carriera nel mondo dello spettacolo inizia accanto a Gerry Scotti, come letterina del programma “Passaparola”. Studia recitazione presso la Scuola di Cinema e Teatro di Francesca De Sapio, e nel 2002 esordisce al cinema con “Nowhere” di Luis Sepúlveda, primo film dello scrittore cileno. Con il grande successo che la pellicola riscuote in Francia, Caterina Murino inizia a lavorare oltralpe; nel 2004, infatti, recita ne “Il bandito corso” insieme a Christian Clavier e Jean Reno.
Due anni più tardi è scelta come nuova Bond Girl in “Casinò Royale”, primo film con Daniel Craig nel ruolo dell’agente segreto più noto del cinema. Intanto, continua la sua carriera in Francia, dove lavora sia per il cinema che per la televisione. Prosegue però anche con le produzioni italiane, come con “Ustica” (2016) di Renzo Martinelli. Tra i lavori più recenti ricordiamo “Mio Fratello Mia Sorella” di Roberto Capucci per Netflix e “Veneciafrenia” di Alex de la Iglesia. Al momento si attende l’uscita di “The Opera!”, commedia musicale con Vincent Cassel e Rossy De Palma, di cui sono iniziate le riprese a maggio.
Nel frattempo, non vediamo proprio l’ora di conoscere i look e gli outfit che sfoggerà sul red carpet di Venezia, tra gli eventi più attesi dell’anno; una passerella all’insegna di glamour, eleganza e stile. Una vera mostra, a 360°.