“Un Meraviglioso Modo Di Salvarsi”: le tappe
Il nuovo tour dei Coma Cose è iniziato il 17 marzo a Padova, mentre in questi giorni California e Fausto Lama – i due componenti del gruppo – si stanno spostando verso il centro e sud della penisola; il 23 e il 24 marzo si sono esibiti all’Estragon di Bologna, mentre il 25 a Firenze, al Viper Theatre. Il 29 marzo, invece, “Un Meraviglioso Modo Di Salvarsi”, questo il nome del tour, doveva arrivare a Roma, ma l’evento è stato spostato ad aprile, il 12, a Ciampino, aggiungendo lì anche un’altra data, quella dell’11.
E poi, ancora, Napoli, Venaria Reale, ovviamente Milano, per concludersi il 23 aprile a Senigallia; a metà di queste tappe primaverili anche un evento a Parigi e uno a Londra. Ma il duo milanese tornerà a suonare in giro per l’Italia nuovamente quest’estate, ai numerosi festival ed eventi musicali: ad esempio, al Rock in Roma il 27 giugno, al Ferrara Summer Festival il 29, il 7 luglio saranno al Mengo Music Fest di Arezzo.
L’amore, la crisi, Sanremo
I Coma Cose si formano come duo musicale nel 2016, dopo essere stati colleghi come commessi di un negozio. Fausto, già cantautore con il nome di Edipo, aveva messo da parte la carriera musicale, ma viene proprio convinto da Francesca (in arte, California) a riprenderla.
I due sono anche una coppia a livello sentimentale, ma durante il periodo dell’ultimo Festival di Sanremo hanno confessato di aver vissuto una forte crisi, da cui hanno preso ispirazione per “L’addio”, il brano che hanno portato all’edizione 2023 della kermesse. L’assenza dai social per diversi mesi, prima dell’annuncio dell’uscita di “Chiamami”, lo scorso autunno, aveva già insospettito i fan.
Durante il Festival, però, esattamente alla vigilia della terza serata, in conferenza stampa, i due hanno annunciato le nozze: “Ebbene sì, chi l’avrebbe mai detto, ma abbiamo deciso di sposarci” ha comunicato California.
Dunque, la crisi sembra, almeno per ora, un lontano ricordo; i due hanno dichiarato di essersi allontanati proprio per riuscire a ritrovarsi, e il brano portato sul palco dell’Ariston, e il suo successo con tanto di premi, ne è una prova; forse perché, citando proprio il loro testo, “E comunque andrà / L’addio non è una possibilità”.