Dal Regno Unito all’Universo Marvel
Emilia Clarke nasce nel 1986 a Londra ma cresce nella contea del Berkshire, dove sembra coltivare fin dall’infanzia l’amore per la recitazione. Non si scoraggia, dunque, quando viene rifiutata da tre prestigiose accademie d’arte drammatica della capitale britannica e riesce, infatti, a laurearsi al Drama Centre dell’University of the Arts London, la più grande università europea, nel 2009. Inizia qui a muovere i primi passi decisi sul palcoscenico ed è in questi anni che comincia a lavorare in televisione.
Il successo mondiale arriva sicuramente con il ruolo di Daenerys Targaryen ne “Il Trono di Spade” (“Game Of Thrones” il titolo originale), che debuttava sugli schermi dell’emittente HBO proprio dieci anni fa. Alterna il lavoro tra Broadway, la televisione e il cinema; se, infatti, continua a interpretare la Regina dei Draghi fino alla conclusione della serie fantasy (avvenuta nel 2019), Emilia Clarke viene chiamata sempre più spesso a interpretare la protagonista in film dal grande successo di pubblico. Nel 2016 è Lou Clark nel commovente “Io prima di te”, mentre due anni più tardi è Qi’ra in “Solo: A Star Wars Story”, film della nuova antologia della saga di “Guerre Stellari”.
Arriviamo dunque a parlare dei giorni nostri; è notizia recente che Emilia Clarke sarà nel cast della nuova serie della Marvel Studios, “Secret Invasion”, che sarà distribuita tramite la piattaforma Disney+. A quanto pare, accanto a lei ci sarà anche Olivia Colman, che per i fan della tv è nota per aver interpretato la Regina Elisabetta nella terza e quarta stagione di “The Crown”. Sarà poi rilasciato al cinema, dopo due anni di attesa, il film thriller “Above Suspicion”, in cui l’attrice reciterà accanto a Jack Huston.
Emilia Clarke: non solo attrice
Il suo sorriso brillante raramente passa inosservato, e sarà per questo che Emilia Clarke ha anche prestato il proprio volto per alcune campagne pubblicitarie. Nel 2016 per la collezione di gioielli Rose des Vents di Dior. Nel 2017 Dolce & Gabbana l’ha scelta come testimonial del profumo The One, mentre l’anno scorso è diventata prima ambasciatrice globale di Clinique; ha infatti dichiarato di non avere paura di invecchiare senza ricorrere a ritocchi, ma è comunque attenta alla cura e alla pulizia della pelle e del viso.
Attrice, modella e testimonial e ora anche scrittrice. Insieme a Marguerite Bennett ha creato il fumetto “M.O.M.: Mother of Madness”, che Emilia Clarke descrive come un Deadpool femminista. La protagonista è Maya, una mamma single che scopre di avere superpoteri e li usa per combattere una banda di trafficanti di esseri umani. Si tratta di una miniserie di tre numeri che uscirà a luglio. Molti i talenti di questa donna, che, nonostante la giovane età, ha dovuto anche combattere con la malattia. Tra il 2011 e il 2013 ha infatti subito interventi chirurgici e riabilitazione in seguito a un aneurisma e un’emorragia celebrale.
Emilia Clarke dimostra così continuamente di avere tenacia, fascino e soprattutto talento. Doti che l’hanno consacrata come icona di stile e stella del cinema.
di Maria Giulia Gatti