L’anteprima su RaiPlay
Dal 7 novembre Rosario Fiorello è protagonista di alcune pillole video sulla piattaforma RaiPlay; il format si intitola “Aspettando Viva Rai 2” e anticipa proprio il programma giornaliero “Viva Rai 2”, che sarà sul secondo canale da lunedì 5 dicembre, tutte le mattine a partire dalle h 7.15 fino alle h 8.30. L’annuncio arriva dopo le polemiche delle ultime settimane mosse dalla redazione del Tg1; a quanto pare, infatti, il programma di Fiorello, che in precedenza doveva chiamarsi “Viva Asiago 10!”, era previsto andasse in onda su Rai 1.
Le proteste erano state avanzate contro la collocazione del nuovo show all’interno della striscia mattutina che di solito è gestita dal telegiornale. Le rimostranze dei giornalisti sono state, quindi, accolte dal CdA della Rai e in questi ultimi giorni l’amministratore delegato Carlo Fuortes ha annunciato il cambio di canale e di nome.
Un doppio ritorno: dopo due anni, di nuovo su Instagram
Ma la televisione non è il solo media da dove lo showman si ripresenta, con un programma tutto suo, dopo una lunga assenza. Dopo due anni, infatti, Rosario Fiorello riapproda su Instagram e lo fa proprio con una diretta per annunciare il suo nuovo show; la modalità utilizzata è la famosa Edicola, insieme ai suoi quattro amici del bar di quartiere. Fiorello inizia trattando la notizia della chiusura dei musei fiorentini per il ponte, il calcio, ma anche la politica, per poi dare la notizia: “questa è un’anteprima: dal 5 dicembre saremo sulla Rai. Per adesso siamo in quattro, ma diventeremo tantissimi e ce ne andremo a via Asiago”.
Insomma, non ci resta che attendere. E “Viva Rai 2” porta con sé delle aspettative molto alte, dato che a condurlo c’è uno degli uomini di spettacolo più apprezzati dagli italiani. Con una piccola curiosità. La musica e il testo dello spot con cui la Rai ha pubblicizzato il nuovo programma sono di Gigi D’Alessio. Che ci sia anche il cantante napoletano tra gli ospiti dello show è, quindi, molto probabile. I due hanno condiviso la stessa storia su Instagram, taggando anche Amadeus e parlando di Sanremo 2024. Ma sarà solo una battuta?