“Indiana Jones e il quadrante del destino”
Nelle sale italiane dal 28 giugno, Harrison Ford torna a vestire i panni dell’archeologo e avventuriero Indiana Jones nel quinto capitolo della saga dal titolo “Indiana Jones e il quadrante del destino”. Il film è diretto da James Mangold, dunque si tratta del primo non diretto da Steven Spielberg né scritto da George Lucas, anche se entrambi figurano come produttori esecutivi.
La nuova pellicola è ambientata nel 1969; Jones è in difficoltà, in quanto il governo degli Stati Uniti ha reclutato ex nazisti per aiutare a battere l’Unione Sovietica nella corsa allo spazio. In questa avventura è affiancato dalla figlioccia Helena Shaw.
Nel cast, Phoebe Waller-Bridge, nei panni di Helena, Mads Mikkelsen, come Jürgen Voller, Antonio Banderas nel ruolo di Renaldo e ritorna John Rhys-Davies nei panni di Sallah. Il film è stato presentato il 18 maggio in anteprima mondiale fuori concorso al Festival di Cannes 2023 e il 25 giugno al Taormina Film Fest, in anteprima italiana. Proprio in Sicilia, in particolare a Noto, Siracusa, Marsala, Segesta e Cefalù, sono state girate alcune scene della pellicola.
Il momento di lasciar andare la storia
Harrison Ford, classe 1942, è pronto a dire addio al suo eroe con cappello e frusta. L’attore ha infatti dichiarato: “la storia è arrivata a un punto in cui bisogna lasciarla andare via”.
In effetti, l’Indiana Jones di questo quinto capitolo è un uomo anziano, disilluso, non più vigoroso come una volta. L’intenzione è stata proprio quella di parlare di come affrontare la vecchiaia. Ma anche se l’attore è pronto a lasciare andare il suo personaggio, non ha di certo intenzione di interrompere la propria carriera.
Innanzitutto, ha due progetti aperti per la televisione; è il protagonista, insieme a Helen Mirren, di “1923”, prequel di “Yellowstone”, ed è uno dei personaggi principali di “Shrinking”, dove interpreta il terapista, un po’ scorbutico, Paul Rhoades, accanto a Jason Segel (conosciuto per il ruolo di Marshall in “How I Met Your Mother”).
Inoltre, è in arrivo “Captain America: Brave New World”, nuova pellicola dell’universo Marvel, in cui l’attore interpreta Thaddeus “Thunderbolt” Ross. L’uscita del film è prevista per luglio 2024.
Che sia un supereroe in tuta di lycra o un professore di archeologia, Harrison Ford è ancora in grado di emozionare il suo pubblico, già pronto per la prossima avventura.