Al cinema con “One Life”
Sarà nelle sale cinematografiche italiane il 21 dicembre “One Life” di James Hawes, con Anthony Hopkins, Johnny Flynn, Jonathan Pryce e Helena Bonham Carter.
Il film biografico si basa sulla vera storia di Nicholas Winton, un funzionario di borsa inglese che è riuscito a salvare 669 bambini ebrei facendoli fuggire da Praga alla vigilia dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale e dell’occupazione della Cecoslovacchia da parte dei nazisti; l’operazione è passata alla storia come Kindertransport. Nicholas Winton è interpretato da Anthony Hopkins da anziano, mentre negli anni Trenta da Johnny Flynn; Helena Bonham Carter, invece, veste i panni della madre di Winton, Babi, sempre nel 1939.
Una vera storia di coraggio e valore, sconosciuta ai più, tratta dalla biografia “If It’s Not Impossible…The Life of Sir Nicholas Winton”, scritta da Barbara Winton, figlia dell’eroe britannico. La pellicola è stata presentata in anteprima il 9 settembre di quest’anno al TIFF, il festival cinematografico internazionale di Toronto.
Progetti futuri: “The Offing” e la docu-serie su Burton
È in produzione il film “The Offing”, film interpretato e prodotto da Helena Bonham Carter e diretto da Jessica Hobbs. La pellicola è basata sull’omonimo romanzo di Benjamin Myers (in Italia “All’orizzonte” (2019), Bollati Boringhieri) ed è ambientata nel nord-est dell’Inghilterra, poco tempo dopo la fine Seconda Guerra Mondiale.
Il protagonista è Robert, un sedicenne timido, figlio di un minatore, di cui deve seguire le orme lavorative. Il punto di svolta arriva con l’incontro con Dulcie Piper (Helena Bonham Carter), una donna irriverente, che ama bere; i due stringono una strana amicizia, in cui Piper aprirà Robert al mondo e viceversa, dato che la donna nasconde un segreto legato all’amore.
E quasi dieci anni dopo la loro separazione, Helena Bonham Carter e Tim Burton tornano di nuovo insieme per la realizzazione di una nuova docu-serie dedicata al regista. La serie, ancora senza titolo, starebbe cercando finanziatori e non si conoscono molti dettagli; sembra sia divisa in quattro parti ed è stata diretta da Tara Wood. Presenta molti dei più importanti attori dell’universo di Burton, come Johnny Depp, Michael Keaton, Winona Ryder, Jenna Ortega e, ovviamente, Helena Bonham Carter, oltre a interviste e filmati inediti.
Insomma, arrivata a quarant’anni di carriera Helena Bonham Carter appare più immersa nel lavoro che mai e non vediamo l’ora di sapere in quali altri progetti si tufferà.