Il dilemma morale di Nicholas Hoult

Nicholas Hoult fa il suo ritorno al cinema con Toni Collette nella pellicola diretta da Clint Eastwood: Giurato numero 2

di Maria Giulia Gatti

Protagonista del nuovo film di Clint Eastwood

È uscito nei cinema italiani giovedì 14 novembre: Giurato numero 2, l’ultima opera da regista di Clint Eastwood, con protagonisti Nicholas Hoult e Toni Collette, tornati a recitare insieme dopo quasi trent’anni da About a boy.

La storia vede come protagonista, appunto, Hoult nei panni del giornalista Justin Kemp, chiamato a fare da giurato in un caso in cui scopre presto di essere coinvolto. Un anno prima, infatti, mentre guidava sotto una pioggia battente, aveva urtato qualcosa che sul momento non aveva compreso che cosa fosse; l’incidente, invece, aveva causato la morte della giovane Kendall, di cui però ora è accusato il fidanzato James Sythe. Questo porta inevitabilmente Kemp a confrontarsi con un dilemma morale: proteggere sé e la moglie incinta o evitare che un innocente finisca in carcere?

Nel cast, oltre all’attore inglese e a Toni Collette nei panni dell’avvocato della pubblica accusa, Faith Killebrew, anche J. K. Simmons, Chris Messina, Zoey Deutch e Kiefer Sutherland. Il film è stato presentato in anteprima mondiale alla fine dell’AFI (American Film Institute) Fest il 27 ottobre scorso, per poi uscire nelle sale americane il 1 novembre, ed è stato molto apprezzato dai giudici del festival cinematografico.

Ritorno in Transilvania

Dopo Giurato numero 2, Nicholas Hoult sarà presto nuovamente sul grande schermo (in Italia, il film uscirà il 1 gennaio 2025) con Nosferatu, scritto, diretto e co-prodotto da Robert Eggers, il cui soggetto si ispira alla pellicola del 1922, Nosferatu il vampiro, di Friedrich Wilhelm Murnau, e al classico letterario di Bram Stoker, Dracula. Insieme a lui, Bill Skarsgård come Conte Orlok, Lily-Rose Depp nei panni di Ellen Hutter, moglie di Thomas, il personaggio interpretato da Hoult, Aaron Taylor-Johnson, Emma Corrin e Willem Dafoe. Sembra che Hoult sia quasi affezionato alla figura del vampiro, in quanto solo l’anno scorso ha recitato in Renfield accanto a Nicholas Cage nel ruolo di Dracula.

La prossima estate, poi, interpreterà Lex Luthor nel film di James Gunn, Superman, prodotto da DC Studio; la storia segue il supereroe nell’obiettivo di conciliare le sue origini kryptoniane con la sua famiglia adottiva umana. Nel cast anche David Corenswet nei panni di Clark Kent/Superman e Rachel Brosnahan come Lois Lane; per il ruolo di Luthor sembra che l’attore si sia ispirato a Michael Rosenbaum, che ha interpretato la nemesi di Superman nella serie tv Smallville.

Nel frattempo, possiamo vedere Nicholas Hoult al cinema diretto da Eastwood, quindi, e sul sogno di lavorare con lui, ha dichiarato: “Mi davo un pizzicotto per ricordarmi che ero sul suo set”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.