Dopo la vittoria ai Golden Globe, Laura Pausini vive il sogno americano della notte degli Oscar
La voce della cantante italiana si fa ascoltare anche oltreoceano: il singolo “Io sì” di Laura Pausini è la miglior canzone originale del 2020 ai Golden Globe. Il premio conduce alla prestigiosa nomination agli Oscar prevista per il 25 aprile 2021.
La carriera di Laura Pausini da Sanremo agli Oscar
“Io sì” è il singolo che prende vita nel film di Edoardo Ponti “La vita davanti a sé”. La canzone è frutto di una collaborazione tra Laura Pausini, Diane Warren e Niccolò Agliardi. L’originalità del brano non può non essere apprezzata dalla Hollywood Foreign Press Association, che lo premia ai Golden Globe e gli dà accesso agli Oscar. Laura vive così quello che descrive come uno dei momenti più intensi della sua carriera. Lei stessa ammette che la ragazzina di 28 anni fa, vincitrice di Sanremo, non avrebbe mai immaginato di arrivare così lontano. Quella vittoria nel 1993 l’ha portata verso una fama internazionale, in una strada tutta in salita ma ricca di soddisfazioni. La cantante vanta di 19 album, quasi 600 concerti, collaborazioni con celebrità, innumerevoli premi e infine il sogno di ogni artista: la candidatura agli Oscar.
La reazione della Pausini ai Golden Globe
La notte delle star di Hollywood diventa una realtà per la Pausini, che non riesce nascondere il suo entusiasmo in diretta streaming e sui social. La sera della premiazione dei Golden Globe, la cantante ha assistito allo show da casa, fino al momento dell’inaspettata proclamazione. Seduta davanti a un pianoforte bianco, con una camicia rossa e un discorso carico di emozione, ha iniziato una lista di sentiti ringraziamenti. Il premio è dedicato a tutti gli artisti emergenti che cercano di dare voce al loro talento e meritano di essere “visti”. Più tardi ha aggiunto su Facebook l’importanza della famiglia, di tutti quelli che hanno scelto la sua musica, dell’Italia e della figlia. Non può mancare un omaggio anche a Sophia Loren, poiché lei ha scelto la Pausini come sua interprete nel film. È quindi parte in merito dell’attrice se Laura potrà tentare di portare a casa la statuetta degli Oscar.
Si innalza la musica italiana grazie a Laura Pausini
Il prestigio del premio non è da sottovalutare. La musica italiana infatti non ha sempre riscosso particolare successo all’estero, soprattutto per premi Oscar. In passato hanno affascinato il mondo Adriano Celentano, Toto Cutugno, Mina, Al Bano & Romina. Al giorno d’oggi però, escludendo la lirica di Pavarotti e Bocelli, pochi artisti sono riusciti a spingersi oltre i confini del Paese. Laura sembra essersi resa conto di tutto questo, dato che è la prima donna ad aver vinto ai Golden Globe Awards con un brano interamente in italiano. La cantante afferma quanto sia fiera della sua nazionalità e di come da casa porterà sul palco degli Oscar un talismano, ovvero una bacchetta magica portafortuna. Se la sorte sarà dalla parte della Pausini poco importa, l’artista è riuscita a portare nuovamente la musica italiana sulle vette delle classifiche mondiali. Se lei è orgogliosa del suo Paese, di certo il pubblico da casa non può non esserlo di lei. Quindi forza Laura!
di Veronica Pepe