Jenna Ortega: insolita ammaliatrice

Jenna Ortega, ora protagonista del film Miller’s Girl, riesce a saltare da un personaggio all’altro senza sbagliare una mossa

di Maria Giulia Gatti

Protagonista di Miller’s Girl

Ha debuttato anche nei cinema italiani Miller’s Girl, scritto e diretto da Jade Halley Bartlett e con protagonisti Martin Freeman e Jenna Ortega.

Cairo Sweet è una giovane studentessa con la passione per la letteratura, decisa a fare colpo sul nuovo insegnante di scrittura, il professor Jonathan Miller. Miller ne rimane infatti impressionato e, invaghito dell’affascinante e talentuosa ragazza, le commissiona il compito di scrivere un testo su qualcosa che la riguarda. Ma quando Cairo si presenta con uno scritto che fa sospettare che tra i due ci sia stata una vera e propria relazione, il mondo del professore, incominciando dalla carriera, rischia di crollare.

La pellicola è stata presentata in anteprima al Palm Springs International Film Festival a gennaio e distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi qualche settimana dopo.

Dal fascino del proibito alla commedia horror

Siamo abituati a vederla nei panni di goth girl e non quelli sensuali di un’adolescente comune; ma è proprio qui che è possibile ammirare la bravura di Jenna Ortega, che riesce a saltare da un personaggio all’altro senza sbagliare una mossa.

È stato presentato, ad esempio, all’ultimo Tribeca Festival, Winter Spring Summer or Fall, una commedia romantica di cui l’attrice californiana è protagonista insieme a Percy Hynes White. Non esiste ancora una data per Klara and the Sun, un film distopico diretto da Taika Waititi e basato sull’omonimo romanzo di Kazuo Ishiguro; Ortega qui è un robot di nome Klara che cerca di sollevare gli umani di cui si deve occupare dalla solitudine che li colpisce.

Un altro appuntamento ancora da definire è quello con Death of a Unicorn, in cui recita al fianco di Paul Rudd; si tratta di una commedia nera in cui una coppia, padre e figlia, investe un unicorno con tutte le conseguenze del caso. Una certezza, invece, c’è per Beetlejuice Beetlejuice, sequel del film del 1998 sempre diretto da Tim Burton; la pellicola aprirà l’81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il prossimo 28 agosto. Nel cast tornano Michael Keaton, Winona Ryder e Catherine O’Hara, e fanno il loro ingresso, oltre a Ortega, Justin Theroux, Monica Bellucci e Willem Dafoe.

Davvero un ventaglio di film diversi, che dimostrano che Jenna Ortega non sia solo brava a interpretare l’adolescente gotica alla Mercoledì Addams.

Lascia un commento

Your email address will not be published.