Jon Batiste: una sinfonia americana

Un anno di ricche emozioni per Jon Batiste: una vera e propria sinfonia

di Maria Giulia Gatti

Quattro nomination ai Grammy

Manca pochissimo alla 66esima edizione dei Grammy Awards, il più prestigioso premio nel mondo della musica; la cerimonia si svolgerà, infatti, domenica 4 febbraio presso la Crypto.com Arena di Los Angeles e sarà presentata, per la quarta volta di seguito, dal conduttore Trevor Noah.

Tra gli artisti del momento, Jon Batiste ha ottenuto sei nomination quest’anno: registrazione dell’anno per “Worship”, album dell’anno per “World Music Radio”, canzone dell’anno e miglior interpretazione di musica american roots per “Butterfly”, miglior interpretazione pop di un duo o un gruppo per “Candy Necklace” (insieme a Lana Del Rey) e miglior interpretazione jazz per “Movement 18′ (Heroes)”.

La concorrenza è spietata, dato che il cantautore sfida colleghi quali Labrinth, Billie Eilish, Miley Cyrus, Brandi Carlile, SZA, Phoebe Bridgers, Taylor Swift, Ice Spice – e questi solo nella categoria pop/duo.

E dopo i Grammy, gli Oscar

Tra poco più di un mese, invece, ed esattamente il 10 marzo, si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles la cerimonia degli Academy Awards, edizione numero 96. La conduzione è stata nuovamente affidata al conduttore Jimmy Kimmel (anche per lui si tratta della quarta, dopo quella dell’anno scorso e delle edizioni 2017 e 2018). Anche qui Jon Batiste è in nomination, in particolare nella categoria Miglior canzone originale; candidata è la canzone “It Never Went Away” da “American Symphony”, composta insieme a Dan Wilson.

“American Symphony”, che ha già ricevuto numerosi premi, è un documentario scritto e diretto da Matthew Heineman che ripercorre un anno nella vita di Jon Batiste, esplorando diversi aspetti come la carriera musicale, comprese le sue 11 nomination ai Grammy 2022, e, soprattutto, la battaglia della moglie, la scrittrice Suleika Jaouad, contro la leucemia. La donna aveva già documentato per The New York Times la prima diagnosi di cancro, ricevuta in giovane età; nel 2021, poi, il cancro è tornato, proprio mentre il marito stava componendo la sua prima sinfonia. Il film è stato rilasciato il 29 novembre 2023 sulla piattaforma Netflix, che ne ha acquisito i diritti, ed è disponibile anche in Italia. Un anno di ricche emozioni, dunque, per Jon Batiste: una vera e propria sinfonia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.