Dal 17 maggio su Paramount+
È arrivata anche in Italia sulla piattaforma streaming Paramount+ lo scorso 17 maggio la nuova miniserie con protagonista Ewan McGregor. Si tratta di Un gentiluomo a Mosca ed è tratta dall’omonimo romanzo di Amor Towles.
La serie tv narra le vicende del conte Alexander Ilyich Rostov, di recente tornato in Russia da Parigi, mentre trascorre la sua vita rinchiuso nell’attico dell’Hotel Metropol di Mosca dopo che un tribunale bolscevico gli ha requisito la casa e i beni e lo ha condannato agli arresti domiciliari; nel frattempo, con la Rivoluzione d’Ottobre, l’Unione Sovietica sta conquistando il potere in Russia, detronizzando gli Zar.
Nel cast, insieme a Ewan McGregor nel ruolo del conte Alexander Ilyich Rostov, Mary Elizabeth Winstead (sua moglie nella realtà) che interpreta l’attrice Anna Urbanova. Lo show si sviluppa in 8 episodi, alternando ilarità e dramma, senza mai diventare banale. Sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes gli utenti si sono definiti “illuminati dalla performance di Ewan McGregor”.
Nel 2025 un film, e poi?
La Warner Bros ha inoltre annunciato la data di uscita del prossimo film con protagonisti Ewan McGregor e Anne Hathaway; si intitola Flowervale Street e sarà nelle sale cinematografiche dal l6 maggio 2025. Al momento non si conosce la trama della pellicola, ma sembrerebbe essere un sci-fi riguardante i dinosauri, in un’ambientazione simile ai film d’avventura degli anni Ottanta. Nel cast anche Maisy Stella (Nashville) e Christian Convery (Sweet Tooth), mentre tra i produttori, David Robert Mitchell, che firma anche la regia oltre che la sceneggiatura, e J. J. Abrams.
Ma quello che molti fan di Star Wars si domandano è: tornerà nel ruolo di Obi-Wan Kenobi? L’attore di origine scozzese non conosce il futuro del personaggio che l’ha reso celebre, dopo Trainspotting, e di cui è tornato a vestire i panni nella miniserie distribuita da Disney+ nel 2022, anche se non gli dispiacerebbe, dato che ha dichiarato che ama interpretarlo.
Di sicuro il suo pubblico non si stancherà mai di vederlo, non solo come Jedi, ma in generale come attore eclettico, in grado di emozionare; e con il suo ultimo ruolo, il conte Rostov, non mancherà di appagarlo.