Protagonista di “Killers of the Flower Moon”
È uscito nelle sale italiane lo scorso 19 ottobre il nuovo film di Martin Scorsese, “Killers of the Flower Moon”, con protagonisti Leonardo DiCaprio, Robert De Niro e Lily Gladstone. La pellicola si basa sull’omonimo romanzo di David Grann (in italiano tradotto come “Gli assassini della terra rossa”) ambientato in Oklahoma nel 1920. La storia segue l’arricchimento di membri della tribù indiana Osage, che vive tra il Missouri e l’Arkansas, in seguito alla scoperta del petrolio nelle loro terre. Questi, però, cominciano a morire uccisi uno dopo l’altro, fino a quando non interviene l’FBI.
DiCaprio veste i panni di Ernest Burkhart, convinto dallo zio, interpretato da Robert De Niro, a sposare una donna Osage, Mollie (Lily Gladstone). Nel cast anche Jesse Plemons, Tantoo Cardinal, John Lithgow e Brendan Fraser.
E a chi fa notare che quasi tre ore e mezza di film possano essere faticose, Scorsese risponde: “prendete questo impegno. La vostra vita potrebbe uscirne arricchita. Questo è un tipo di film diverso; credo proprio che lo sia. Beh, io ve l’ho dato, quindi impegnatevi ad andare a vederlo al cinema”.
Leo perfezionista e gli scontri con De Niro
DiCaprio è conosciuto per essere un attore con manie di perfezionismo e sul set parla molto, chiedendo spesso di riadattare le scene e cambiare le battute, al contrario di De Niro, che è particolarmente taciturno. È ancora il regista a chiarire. “Il suo metodo (di DiCaprio) prevede conversazione e costante esplorazione del personaggio. De Niro è differente. Sì, anche lui parla, ma ci sono anche molti momenti di silenzio. I due si completano a vicenda in una maniera bellissima”.
Ma, in realtà, sembra invece che il bel rapporto tra i due, nato 1993 sul set di “Voglia di ricominciare”, si sia incrinato proprio per il perfezionismo del collega più giovane. La pellicola ha comunque ricevuto nove minuti di standing ovation da parte del pubblico in sala al Festival di Cannes 2023, dove è stata presentata in anteprima mondiale fuori concorso. E per chi non potesse seguire il consiglio di Scorsese e andare a vederlo al cinema, il film sarà disponibile in seguito anche sulla piattaforma streaming Apple TV+.