Un’incantevole metamorfosi
È tutt’altro che una favola quella di cui è protagonista Lily James nell’ultima miniserie Hulu, in Italia distribuita da Disney+. Il titolo è “Pam & Tommy” e come in una fiaba – questo sì – l’attrice si trasforma, prendendo le sembianze della prominente Pamela Anderson. La serie, ambientata nella seconda metà degli anni ’90, narra dello scandalo che ha coinvolto l’attrice di “Baywatch” e il musicista Tommy Lee: la diffusione sul web – ancora agli albori – di un loro video intimo. Accanto alla protagonista, Sebastian Stan, che interpreta il marito della bionda sex symbol, nonché, all’epoca, batterista dei Mötley Crüe.
Quello che salta velocemente all’occhio è che Lily James appare quasi irriconoscibile e assomiglia incredibilmente a Pam; merito di un importante lavoro di protesi, che non riguarda solo il seno, ma anche e soprattutto il viso, come la fronte, per rendere la stessa attaccatura dei capelli e le sopracciglia dal taglio sottile, di moda all’epoca, e i denti, per ricrearne il sorriso e pronunciare le labbra, in modo da renderle voluminose come quelle della Anderson.
Lily prima di Pam
Nata nel 1989 nella contea del Surrey, in Inghilterra, Lily James è figlia della coppia di attori Jamie e Ninette Thomson (questo il vero cognome dell’artista). Debutta sul piccolo schermo nel 2010 nella sitcom “Just William”, e l’anno seguente partecipa alla quarta stagione della serie “Diario di una squillo perbene”, nel frattempo lavora anche a teatro. Il riconoscimento arriva con “Downton Abbey”, dove l’attrice interpreta Lady Rose MacClare e conquista con il suo sorriso il pubblico di questo show di successo. Nel 2015 veste i panni di Ella, protagonista del film “Cenerentola”, remake in live action del film della Walt Disney, diretto da Kenneth Branagh, a fianco, tra gli altri, di Cate Blanchett ed Helena Bonham Carter.
Una carriera in ascesa, che la vede come protagonista in “PPZ – Pride + Prejudice + Zombies”, “Guerra e pace”, “Baby Driver – Il genio della fuga”, “Mamma Mia! Ci risiamo”, sequel di “Mamma Mia!”, dove interpreta una giovane Donna Sheridan, che nel primo film era interpretata da Meryl Streep. Negli ultimi anni si è confermata un’attrice eclettica, capace di saper interpretare ruoli e generi diversi; ne sono un esempio la commedia “Yesterday” di Danny Boyle, il thriller drammatico “Rebecca” (Ben Wheatley) e il drama storico “La nave sepolta”, diretto da Simon Stone.
Il talento di Lily James si ritrova anche in questo: riuscire a calarsi perfettamente nelle parti che le vengono affidate, trasformando la propria figura a seconda dell’occasione. E la sua ultima metamorfosi in Pamela Anderson ne è la prova.
di Maria Giulia Gatti