Matilda De Angelis: il talento di una spia

Un’inarrestabile Matilda De Angelis che, proprio come una spia, si destreggia in ruoli sempre più complessi ed emozionanti

di Maria Giulia Gatti

Citadel: Diana su Prime Video

È disponibile dal 10 ottobre sulla piattaforma di Amazon Prime Video lo spin-off italiano del franchise Citadel dei fratelli Russo, uscito ormai un anno e mezzo fa, a cui seguirà Citadel: Honey Bunny, serie tv indiana, a inizio novembre di quest’anno.

Tornando a Diana, lo show è ambientato a Milano nel 2030 e segue la storia di Diana Cavalieri, una spia di Citadel, un’agenzia indipendente di spionaggio internazionale nata con lo scopo di difendere la sicurezza di tutte le persone; la donna si ritrova come intrappolata perché è una talpa nell’organizzazione nemica Manticore che ha causato la distruzione di Citadel otto anni prima, già raccontato nell’originale Citadel.

La protagonista della serie è, appunto, Diana, interpretata da Matilda De Angelis, affiancata da un cast internazionale; per quanto riguarda i colleghi italiani, segnaliamo la presenza di Maurizio Lombardi (The New Pope, Ripley) nei panni di Ettore Zani, capo dell’organizzazione Manticore, e Filippo Nigro (Suburra, Tutto chiede salvezza).

Sembra che la produzione italiana abbia colpito da subito quella americana e, in particolare, i fratelli Russo, come ha dichiarato la stessa De Angelis in un’intervista, parlando di che cosa abbia impressionato gli States: “la nostra autenticità, il fatto che vogliamo essere iperrealistici e creare un mondo molto radicato nella realtà, e anche essere molto fedeli alla nostra cultura”.

Tra Torino e Roma, sempre sul set

Quello che cattura riguardo Matilda De Angelis è la sua poliedricità, che possa passare da una serie in costume a uno spy thriller con una certa naturalità. Sarà anche per questo che negli Stati Uniti è molto apprezzata, soprattutto dopo il ruolo di Elena Alves nella miniserie The Undoing – Le verità non dette, accanto a Nicole Kidman e Hugh Grant. 

E tra l’altro sembra non volersi fermare mai. Dopo l’uscita di Citadel: Diana, l’attrice bolognese torna a vestire i panni di Lidia Poët, laureata in legge nella Torino di fine Ottocento, in cerca di rivalsa dopo che una sentenza della Corte d’appello ha dichiarato illegittima la sua iscrizione all’Albo professionale degli avvocati in quanto donna. La seconda stagione de La legge di Lidia Poët torna, infatti, il 30 ottobre su Netflix. 

E ancora, in questi giorni è su un set particolare: il Gianicolo. Sta, infatti, girando il nuovo film diretto da Mario Martone, Fuori, che la vede recitare a fianco di Elodie e Valeria Golino. La pellicola narra la storia della scrittrice Goliarda Sapienza; dopo essere stata arrestata per un gesto impulsivo, in carcere incontra alcune giovani detenute a cui rimane legata anche dopo essere uscita di prigione.

Insomma un’inarrestabile Matilda De Angelis che, proprio come una spia, si destreggia in ruoli sempre più complessi ed emozionanti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.