Al via alla seconda stagione di House of the Dragon
È uscito il 16 giugno negli Stati Uniti (e in contemporanea anche in Italia su Sky) House of the Dragon 2, la serie spin-off e prequel di Game of Thrones (da Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin); il nuovo show, che ha debuttato nel 2022, si basa invece sul volume di fiction storiografica Fuoco e Sangue, sempre dello stesso autore, che è anche tra i creatori di questa serie, ed è incentrato sulla Casa Targaryen, tra le famiglie protagoniste della storia originaria.
House of the Dragon è ambientata quasi due secoli prima degli eventi de Il Trono di Spade, e quindi 172 anni prima della nascita di Daenerys Targaryen; l’episodio più significativo è la guerra civile tra gli eredi Targaryen, conosciuta come la Danza dei Draghi, che sarà il tema centrale di questa seconda stagione.
Tra i personaggi più apprezzati, seppur con un carattere ambiguo e in qualche modo anche tossico, c’è Daemon Targaryen, interpretato da Matt Smith, che insieme alle colleghe Olivia Cooke ed Emma D’Arcy, ha incantato il tappeto rosso della première della serie svoltasi a Londra lunedì 10 giugno.
Da Doctor Who al principe dei draghi, ma non c’è solo il fantasy
Matt Smith è praticamente sconosciuto quando viene scelto per interpretare l’undicesimo Dottore nella serie Doctor Who, sostituendo così David Tennant (padre di Ty, che in House of the Dragon presta il suo volto al giovane Aegon II Targaryen). È il 2009 e l’attore britannico vestirà i panni del Dottore per tre stagioni (dalla quinta alla settima) fino al 2013.
Nel frattempo, Smith costruisce la propria carriera, non solo in televisione, ma anche al cinema: Lost River di Ryan Gosling (al debutto alla regia), ad esempio, o Ultima notte a Soho insieme a Anya Taylor-Joy. Sul piccolo schermo interpreta Filippo d’Inghilterra, marito della regina Elisabetta, nelle prime due stagioni di The Crown.
Nel presente, l’attore è protagonista dell’horror Starve Acre, presentato al BFI London Film Festival lo scorso autunno e che arriverà al cinema il 26 luglio. La pellicola è ambientata negli anni Settanta, nella campagna inglese. La vita apparentemente tranquilla di una famiglia viene interferita all’improvviso dai comportamenti strani del figlio.
Non c’è ancora una data di uscita, invece, per &Sons, il primo film girato in inglese da Pablo Trapero; uno scrittore, che ha avuto un grande successo quando aveva 27 anni, si sveglia un giorno con la convinzione di star per morire e così vuole riconciliarsi con i suoi due figli. Nel cast, anche, Bill Nighy. Non solo un mondo di viaggi nel tempo o a cavallo di un drago, dunque, per Matt Smith.