Alla quinta nomination agli Academy Award
Domenica 12 marzo. È arrivata anche quest’anno la notte degli Oscar. E tutti i concorrenti in gara sembrano ben agguerriti. Tra i vari candidati, la cinquina in cui sembra più difficile scegliere il vincitore è quello della Migliore attrice protagonista: Cate Blanchett, Ana de Armas, Andrea Riseborough, Michelle Yeoh e Michelle Williams.
Proprio quest’ultima sembra tra le più tifate per la vittoria, trattandosi anche della quinta nomination al premio dell’Academy; la prima candidatura arriva nel 2006 con “I segreti di Brokeback Mountain”, poi “Blue Valentine”, “Marylin” fino a “Manchester by the Sea”. Tutte finite senza statuetta nelle proprie mani. Che il 2023 sia l’anno giusto?
Quest’anno l’attrice concorre con “The Fabelsmans” del regista Steven Spielberg, che ha già vinto due Golden Globe per il Miglior film drammatico e Miglior regista. Nel film la Williams interpreta Mitzi Fabelman, la madre della famiglia protagonista della pellicola; la storia è un’autobiografia basata sull’adolescenza di Spielberg e sui suoi primi anni da regista.
L’emozione di Spielberg sul set
Proprio per la natura intima della sceneggiatura, il regista Steven Spielberg ha confidato durante un’intervista nello show di Stephen Colbert che vedendo Michelle Williams e Paul Dano nei panni dei suoi genitori è scoppiato a piangere; non era la prima volta, ma li aveva visti separatamente. Trovarseli lì davanti è stata una grande emozione. I due attori hanno subito abbracciato Spielberg. Il regista credeva di aver già versato tutte le lacrime possibili durante la scrittura del film.
Progetti presenti e futuri
Nel 2022 è stato presentato in concorso al Festival di Cannes “Showing Up”, di cui però non risulta ancora l’uscita in Italia. La trama vede per protagonista Michelle Williams nei panni di Lizzie, scultrice alle prese con l’allestimento della sua nuova mostra, molto importante per la sua carriera.
In questi ultimi mesi, invece, l’attrice sta cercando di prendere il controllo del film biopic su Heath Ledger, morto ormai quindici anni fa. I due avevano avuto una relazione dopo essersi conosciuti sul set de “I segreti di Brokeback Mountain”, da cui era anche nata una figlia, Matilda, ma si erano separati un anno prima della prematura dipartita dell’attore.
Le decisioni sulla pellicola sembrerebbero riguardare la scelta dell’attrice che dovrebbe interpretarla e sulla trama, che vorrebbe si concentrasse solo sulla sua storia d’amore con Heath Ledger e sull’infanzia della figlia. In attesa di sapere come si evolverà la questione, non ci resta che scoprire se riuscirà finalmente a conquistare l’ambito Oscar.