Al cinema dal 7 marzo
“Un altro ferragosto” di Paolo Virzì è nelle sale cinematografiche dal 7 marzo; si tratta del sequel di “Ferie d’agosto” del 1996. Entrano nel cast Christian De Sica e Vinicio Marchioni, mentre sono molti gli attori del primo capitolo ritornati: Silvio Orlando, Laura Morante, Gigio Alberti, Agnese Claisse, Paola Tiziana Cruciani e Sabrina Ferilli.
Quasi trent’anni dopo la loro estate insieme, le famiglie Molino e Mazzalupi tornano sull’isola di Ventotene. Sandro (Silvio Orlando) è ormai morente e il figlio Altiero, imprenditore digitale, decide di invitare gli amici del padre a trascorrere un’ultima estate tutti insieme. Negli stessi giorni, però, nell’isola si celebrano le nozze di Sabry Mazzalupi, celebrità del web, che inevitabilmente porta con sé anche giornalisti e curiosi.
Per coloro che non avessero visto la pellicola del 1996, i rapporti tra le due famiglie sono conflittuali: Sandro non tollera il comportamento chiassoso e prepotente dei Mazzalupi, che tratta con snobismo e irrisione nonostante i tentativi di questi di stringere amicizia.
Sabrina Ferilli: ventisei estati dopo
Era l’estate del 1995 quando è stato girato “Ferie d’agosto”, una stagione ricordata per le sue temperature molto simili a quelle autunnali e che hanno messo a dura prova attori e tecnici. Eppure, nonostante il tempo trascorso, per Sabrina Ferilli gli anni passati dal prequel di “Un altro ferragosto” sembrano essere davvero pochi: bella e in forma, ma con un tocco di esperienza che le dona ancora più fascino.
Nessuna dieta, solo allenamento e cura della pelle e dei capelli; assomiglia, quindi, a un’ingiustizia la sua dichiarazione: «Da piccola parevo Maradona femmina». Colpa di una fisicità formosa e sopracciglia folte che le davano un’aria mediterranea, «non mi sentivo brutta, ma gli altri mi facevano sentire sbagliata». Ora, però, è tra le donne più belle dello spettacolo, un’attrice seria e allo stesso tempo ironica.
Da poco, infatti, si è conclusa la serie tv in sei episodi “Gloria”, dove Sabrina Ferilli interpreta Gloria Cicalone in arte Grandi, attrice che, superato un momento di crisi, decide di tornare sulle scene. Insieme a lei nel cast ci sono Massimo Ghini, Emanuela Grimalda e Sergio Assisi.
Dunque, un periodo di ritorni, quello dell’attrice romana: in una serie televisiva dopo alcuni anni di assenza e, soprattutto, quello sull’isola di Ventotene, accanto a Paolo Virzì, con cui non collaborava da quindici anni.