Attrice da sempre
Scarlett Johansson muove i suoi primi passi sul set cinematografico nel 1994, a dieci anni, quando recita in un piccolo ruolo nel film “Genitori cercasi”, insieme a Elijah Wood e Bruce Willis. Qualche anno più tardi si fa conoscere al grande pubblico, quando è la co-protagonista in “Manny & Lo”. Seguono, durante la sua adolescenza, altre pellicole, tra cui ricordiamo “Mamma, ho preso il morbillo” e “L’uomo che sussurrava ai cavalli”.
È nel 2003, quando l’attrice non ha nemmeno vent’anni, che alla sua carriera viene data la spinta giusta per affermarsi nell’Olimpo hollywoodiano; è la protagonista de “La ragazza con l’orecchino di perla” e recita accanto a Bill Murray in “Lost in Translation”. Per questi due film viene candidata ai Golden Globe come migliore attrice, rispettivamente in un film drammatico e in un film commedia o musicale.
Proseguono i ruoli in film di successo e le candidature; nel 2004 con “Una canzone per Bobby Long” e l’anno successivo in “Match Point” di Woody Allen, che la vorrà anche per “Vicky Cristina Barcelona”.
Black Widow e l’universo Marvel
Sembra che questo ultimo film sia un addio per Scarlett Johansson come Natasha Romanoff/Vedova Nera. L’attrice appare per la prima volta nei panni di Black Widow nel 2010 in “Iron Man 2”; da quel momento il pubblico e i fan della Marvel Cinematic Universe inizieranno a conoscerla e ad amarla nei successivi undici anni insieme agli Avengers.
Si deve arrivare, infatti, al 2021 per vedere un film dedicato al suo personaggio; “Black Widow” doveva uscire già l’anno scorso, ma la pandemia da Covid-19 ne ha bloccato la distribuzione fino a questi giorni. La trama, ambientata dopo gli eventi di “Captain America: Civil War”, vede Vedova Nera affrontare il proprio passato.
E con questa pellicola la Johansson conclude il suo lavoro nella MCU e dice addio a Natasha, come i colleghi Chris Evans e Robert Downey Jr. hanno già fatto con i propri personaggi.
Vita privata e progetti futuri
Tra le novità più recenti a proposito di Scarlett Johansson c’è l’arrivo imminente di una cicogna. Si tratta del primo figlio con il marito Colin Jost, sposato a ottobre 2020, ma secondo per l’attrice, che nel 2014 ha avuto Rose Dorothy con il giornalista francese Romain Dauriac.
Nel 2022, poi, debutterà la sua prima linea beauty; ancora senza un nome, le poche informazioni a riguardo parlano di prodotti per la skincare dedicati alla bellezza clean. Sarà la presidente e co-fondatrice insieme a Kate Foster (Victoria’s Secret, Juicy Couture).
Infine, non possiamo non parlare del futuro per quanto riguarda il cinema. La Disney ha infatti annunciato che farà un film dedicato alla torre a caduta libera dei suoi parchi divertimento. La pellicola si chiamerà “Tower of Terror” e vede nel cast proprio l’attrice di Black Widow.
Negli ultimi anni Scarlett Johansson non ha portato sullo schermo solo la spietata e invincibile Vedova Nera, ma anche personaggi femminili carismatici e più vicini alla normalità, come quelli in “Jojo Rabbit” e “Storia di un matrimonio”.
A ricordarci che le donne sono sempre supereroine, che indossino un mantello o meno.
di Maria Giulia Gatti