La regina Elisabetta II e il principe Filippo
Partiamo da quella che è la figura centrale: Elisabetta II. La mitica sovrana, che ha compiuto 95 anni il 21 aprile, è amata e rispettata non soltanto nel Regno Unito, ma anche nel resto del mondo. Vanta la reggenza lunghissima – di settant’anni il prossimo anno – battendo già Vittoria e Alberto per popolarità e capacità di modernizzare la monarchia. La regina rinuncerebbe al trono soltanto se fosse ammalatissima. Al momento, sta benissimo. Vive la sua vocazione con umiltà, senza arroganza, con spirito di servizio, interessata al bene comune del suo Paese. Non insegue né la fama né i soldi. Di più, Elisabetta ha una fede tradizionale e modesta. La sua è stata la leadership cristiana più longeva del mondo. Ha dovuto affrontare scandali da parte dei figli e dei nipoti, avversità di ogni genere, tragedie (come non ricordare la morte drammatica di Lady D.).
Non possiamo non continuare ad ammirarla nei meravigliosi abiti e completi color pastello, e che dire dei suoi cappellini abbinati? Nessuno al mondo li porta con la sua classe. “Your majesty” Elisabetta II era sposata con il principe Filippo duca di Edimburgo che, fino al matrimonio, aveva mantenuto il titolo di principe Filippo di Grecia e Danimarca, perché era nipote del re greco Costantino I. Il suo principe è morto, a 99 anni, il 9 aprile; è stato al suo fianco per settantacinque anni. Si è innamorata di Filippo appena tredicenne, nel 1939. La regina ha sempre potuto contare sui suoi consigli onesti, difficili da trovare per una persona in una posizione di potere. Filippo aiutava la consorte a scrivere i discorsi e a prendere decisioni. Elisabetta e Filippo sono stati la coppia reale di maggiore successo nella storia britannica. Elisabetta deve aver passato il compleanno più triste senza il suo Filippo, in tanta solitudine. Dopo l’addio al duca di Edimburgo, il compito di guidare la famiglia è passato al principe Carlo, il primogenito della coppia.
I quattro figli
Spostiamoci ora sulle figure dei quattro figli della famiglia reale inglese. Sono il primogenito Carlo, principe di Galles, Anna, principessa reale, Andrea, Duca di York ed Edoardo, conte di Wessex. Gli inglesi conoscono bene tutte le storie che ruotano intorno ai figli della regina, alcune anche molto turbolente. Tra le tante – senza menzionare le tristi vicende di Lady D – possiamo ricordare il mancato tentativo di rapimento della principessa Anna, donna forte come la madre. La principessa venne infatti difesa a spada tratta non soltanto dalla polizia e dai suoi accompagnatori, ma anche da un passante. Questa è una dimostrazione di quanto la famiglia reale inglese sia amata.
Chi sono i protagonisti negli ultimi anni
Negli ultimi anni, a tenere banco sui tabloid del mondo, ci sono i nipoti della Regina, William, Duca di Cambridge e Harry, duca di Sussex, figli di Carlo e Diana. Il matrimonio di William con Kate Middleton e la nascita dei loro tre figli George, Charlotte e Louis, ha dato nuova spinta all’orgoglio nazionale. È diventato simbolo di unione e di serenità in tempi difficili. Al punto che gli inglesi, il giorno delle nozze, hanno proclamato festa nazionale. Oltre a ciò hanno riempito le proprie abitazioni di gadget dedicati alla storia d’amore regale di William e Kate e hanno dimostrato una allegria che da tempo era assente nel paese. D’altro canto, per Harry è stato molto diverso. Le nozze con Meghan Markle, ex attrice americana divorziata di colore, così anomala per la dinastia Windsor, ora duchessa di Sussex, hanno fatto molto scalpore.
A esse sono succeduti una serie di scandali ed eventi che hanno investito la famiglia reale e l’hanno posta nell’occhio del ciclone del Paese. La decisione di andare a vivere lontano dalla corte inglese rinunciando a non pochi privilegi riservati agli appartenenti alla casa reale, ha suscitato molto clamore tra i sudditi. I motivi li ha ben esplicitati la stessa Meghan nell’intervista recente alla conduttrice televisiva Oprah Winfrey. Ha riferito di ingiuste discriminazioni subite da parte dei reali d’Inghilterra. Affermazioni scioccanti a cui sono seguiti interventi di smentita, precisazione, equivoci, scuse per fraintendimenti da parte delle parti interessate. Formidabili scoop che hanno catturato l’attenzione del mondo intero.
Concludendo, nonostante il suo ruolo possa parere di semplice rappresentanza, il legame degli abitanti della Gran Bretagna con la famiglia reale inglese resta sempre forte e sentito, oserei dire grato.
di Diletta Sfiligoi