Giugno apre le porte alla stagione più amata e aspettata, l’estate. C’è chi è già pronto a scappare verso lidi soleggiati, aperitivi in spiaggia e tuffi al mare, e chi, invece, resterà bloccato ancora per parecchio nel traffico di una città sempre più calda. La certezza, però, è che in questo mese la città di Milano è più che mai pronta ad accogliere il Design, tema chiave del nuovo numero di Gilt.
In copertina spicca un designer britannico che vanta un curriculum invidiabile: Lee Broom. Partito dal mondo del teatro e dopo aver affrontato una gavetta nel mondo della moda, collaborando con stilisti del calibro di Vivienne Westwood, si è fatto strada e poi affermato come artista soprattutto grazie alle sue spiccate doti imprenditoriali, che gli hanno permesso di fondare un brand che porta il suo nome. Nella sezione Interviews, Lee Broom ci racconta la strada che ha fatto per arrivare a dov’è ora e anche qualcosa in più sul suo amore per il design.
E se è il Design il motore che terrà viva la città di Milano nelle prossime settimane, la sfera del Lifestyle sarà ricca di eventi imperdibili (800 circa stimati): uno su tutti, la Milano Design Week, che monopolizzerà la capitale meneghina dal 6 al 12 giugno, insieme all’immancabile Fuorisalone e alla Tortona Design Week.
L’universo del Fashion non sarà da meno; giugno infatti si prepara ad accogliere le inscalfibili settimane della moda. Ad aprire le danze, Londra, che ospiterà la fashion week dal 10 al 13 giugno. A seguire sarà la volta di Firenze, che darà il via al Pitti Uomo dal 13 al 17 giugno. Si torna poi a Milano, che si vestirà di glamour e tendenze dal 17 al 21 giugno. Quasi a concludere, si vola verso Parigi, con una fashion week prevista dal 21 al 26 giugno. Infine, come ogni anno, il sipario si chiude con la presentazione dell’Haute Couture, dal 3 al 7 luglio.
Il calendario è fitto ma senza dubbio carico di bellezza e di quel tanto aspettato ritorno alla vera socialità. E come afferma il bestsellerista Ben Orlin: “ È un paradosso divertente del design: l’utilità genera bellezza. C’è eleganza nell’efficienza”.