Aprile ufficializza l’arrivo di una primavera che anche quest’anno ha un sapore amaro. L’attesa di un cambiamento che possa rivoluzionare le ormai radicate (e odiate) nuove abitudini è sempre più viva, e mai come ora si avverte il bisogno di evadere e di tornare a vedere il mondo per come ancora è rimasto nei nostri ricordi. I gesti quotidiani che prima sembravano così scontati, sono adesso pura utopia. Ma per cercare di respirare un’aria diversa, Gilt vuole tessere le lodi al Design, che soprattutto a Milano nel mese di Aprile è re pressoché indiscusso. Due sono gli eventi cardine: la Milano Design Week e il Salone del Mobile 2021.
Volto in copertina, l’illustre icona del mondo dell’architettura Doriana Fuksas. Nata a Roma e laureata in Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea presso La Sapienza, conosce da giovanissima quello che diventerà suo marito, l’architetto Massimiliano Fuksas. La coppia è artefice di molteplici progetti di architettura e di infrastruttura che vantano una risonanza a livello mondiale. Nella sezione Interviews, Doriana Fuksas si racconta svelandoci qualcosa in più sul suo amore per l’architettura, l’evoluzione di quest’ultima durante il periodo pandemico che stiamo vivendo, senza tralasciare una parentesi di dolcezza, in cui esprime tutta la sua ammirazione verso le sue due figlie.
Ma il Design si sposa perfettamente anche con l’universo della Moda; e nella sfera Tendenze viene rivelato il capo che dominerà indiscutibilmente la Primavera/Estate 2021: il pantalone bianco, che fa il suo ritorno in grande stile dopo anni di letargo. Sulle passerelle è proposto dagli stilisti in una miriade di versioni: classica, oversize, formale, in abbinamento minimal con semplici t-shirt oppure affiancato a degli outfit più trasgressivi ed eccentrici. Alberta Ferretti, Hugo Boss, Chloé, Salvatore Ferragamo, Ralph Lauren, Lorenzo Serafini e Daniela Gregis sono solo alcuni dei brand che hanno fatto dei pantaloni bianchi il loro caposaldo per la bella stagione.
La rubrica Celebrities, invece, indirizza il focus verso un’attrice talentosa, che prima ancora però è una donna combattiva, sempre in prima linea a difendere e tutelare i diritti delle donne, dei più deboli, senza mai dimenticare le sue origini: Kasia Smutniak. La sua bellezza è devastante, è infatti impossibile non rimanerne ammaliati. Apprezzata sul grande e piccolo schermo, sarà protagonista a maggio della serie tv “Domina”, dove vestirà i panni della terza moglie di Ottaviano, primo imperatore romano. Ufficiale è anche la fine delle riprese del nuovo film horror di Emanuele Scaringi, “Pantafa”, che vede vestire il ruolo di attrice principale proprio la Smutniak.
Anche la cucina può dare vita a vere e proprie opere di design commestibili. Per appagare non solo gli occhi, bensì anche il palato. E la soddisfazione è ancora più grande. In Oh my Chef! la nostra Marisa Maffeo ci propone un dolce ultra amato: la cheesecake, presentata su due strati e guarnita con cialda croccante e una coulis di frutti rossi e fragole. Un toccasana per l’umore.
Per concludere, mai parole furono più adatte di quelle del designer, architetto e regista statunitense Charles Eames: “I dettagli non sono i dettagli. Fanno il design”.
Clara Bacchetta