Un evento atteso, ammirato, amato e a volte perfino temuto. Torna anche quest’anno ad accendere Milano insieme ai primi caldi di aprile il Salone del Mobile, come sempre accompagnato dal ventaglio di eventi del FuoriSalone. La Milano Design Week è uno degli appuntamenti più attesi da designer e creativi di tutto il mondo, con un fitto calendario di mostre, lanci di prodotto, installazioni artistiche ed eventi glamour che trasformano il capoluogo in una grande location diffusa, attirando ogni anno centinaia di migliaia di visitatori negli showroom, nei negozi, negli ex spazi industriali, negli studi fotografici, nei ristoranti e persino nelle pasticcerie.
In questo clima in fermento si guarda al futuro, non solo ai nuovi trend e alle nuove tendenze, ma anche a come il nostro modo di vivere stia cambiando e cambierà ancora. Si dà una sbirciatina in avanti nel tempo grazie al linguaggio del design, perfetta espressione di avvenirismo e di cambiamento nel modo di percepire e interpretare spazi, forme, e colori della nostra vita quotidiana. E chi può farlo meglio di una mente creativa?
Nella settimana del design non potevamo non celebrare quest’evento proponendovi le novità di alcuni brand che saranno protagonisti del FuoriSalone: da Fendi a Moschino, dal design proposto da Maserati alle atmosfere suggestive di Trussardi Home. Firme intramontabili che omaggeranno il design nelle serate milanesi e che noi testimonieremo per voi.
E per strizzare l’occhio alla creatività e all’innovazione, in questo numero di aprile non possono mancare nuove proposte dalle linee inaspettate e dai materiali inconsueti: dagli abiti in silicone della stilista emergente Xiao-Li, alla versatilità dello stile di Braintropy e alla preziosità delle linee degli orologi Eberhard&Co.
Con l’avvento della primavera non possiamo lasciarci scappare i nuovi trend, spogliarci degli ingombranti pesi invernali e scoprire le innumerevoli opportunità regalateci dai differenti stili del denim, oppure, nella rubrica Prêt-à-porter, le infinite declinazioni della camicia bianca, adattabile ad ogni tipo di occasione.
Ma il mese di aprile è anche il mese in cui cominciamo a farci tentare dal pensiero dell’estate che si avvicina, e cerchiamo le prime occasioni di fuggire dalla città. E allora perché non farsi coccolare in un’oasi di assoluto relax e benessere, incorniciato dall’imponente e maestoso panorama alpino, alle terme di Pré Saint Didier? Nel frattempo cominciate a sognare paradisi lontani e inesplorati, dove il sogno si confonde son la realtà nelle bianche e incantate sabbie delle isole Seychelles.
Lasciamoci quindi per un attimo alle spalle la freddezza della quotidianità e abbandoniamoci nel mare dei sogni e della creatività!
Di Nerissa Guadrini