“Non c’è che una stagione: l’estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L’autunno la ricorda, l’inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla”, scrive Ennio Flaiano. E settembre ha tutte le carte in regola per essere considerato “l’estate dell’editoria”: così di tendenza con le sue novità più esclusive e le proposte più chic che tutti gli altri “numeri” gli ruotano attorno con ammirazione, ma pronti a proiettarsi sempre più verso il futuro. A tinte luxury, naturalmente.
Ecco dunque perché questo numero di GiltMagazine.it ha come tema “The september issue” (dal titolo del cortometraggio dedicato alla donna più potente del mondo e direttrice di Vogue USA, Anna Wintour, che racconta la genesi del numero di settembre della rivista, quello che anticipa le tendenze dell’anno successivo e determina un giro d’affari di centinaia di miliardi di dollari): “Il numero di settembre”. Semplicemente. Da cui tutto parte, da cui tutto ha inizio.
E mentre a settembre l’economia scalda i motori e scende in campo per ripartire, la moda scende in passerella per dettare le sue tendenze: New York, Londra, Milano, Parigi. La bellezza e l’eleganza la fanno da protagoniste, con le griffe più affermate e i giovani e talentuosi stilisti emergenti, con i trend più esclusivi e i brand più cool, i profumi più seducenti e i make up più sofisticati e ricercati. Perché ogni donna possa sempre sentirsi davvero unica.
Ma settembre non è un palcoscenico solo per le sfilate. È anche teatro di importanti appuntamenti: si pensi al Salone Internazionale del Tessile e al Mercato Internazionale della pelletteria, al Micam, al White e al Macef, che seguiremo raccontando le novità in campo di lusso e lifestyle, con particolare attenzione verso il Made in Italy. Che a Venezia si mette in “vetrina” con la mostra “Le stanze del vetro” di Carlo Scarpa per Venini, e a Lugano realizza l’esclusivo Resort Collina d’Oro, frutto di un’attenta rivisitazione della “Deutsches Haus”, un complesso da sogno che coniuga lusso e benessere: 43 appartamenti con servizi alberghieri, un residence con una SPA Well-Aging e un ristorante per i piaceri di una cucina mediterranea ricercata e salutare.
È sul Made in Italy che gli occhi degli addetti ai lavori sono costantemente puntati; vero motore della crescita del nostro Paese, vanto dell’Italia all’estero, è quell’energia che può permettere alla locomotiva industriale, da troppo ferma a causa del virus della crisi economica, di ripartire. “Virus” cui sembra del tutto immune il settore del lusso: l’industria dei beni di pregio, non solo ha registrato una crescita del 10% dal 2010 al 2011, ma si è sviluppata ancora di più nel corso del 2012, con un incremento del 6% a tassi costanti. A fornire le cifre sul settore luxury è stato l’Osservatorio Altagamma, che alla fine del primo semestre del 2012 si è persino sbilanciato: per il 2012 si prevede di raggiungere i 200 miliardi di euro, che si solleveranno fino a 216-218 miliardi nel 2013 e 235-240 nel 2014.
Ed è proprio all’insegna del lusso che si apre la stagione degli eventi “navali”: “Festival International de la Plaissance” di Cannes e “Monaco Yacht Show” di Montecarlo, solo per citare due tra le raccolte più prestigiose di imbarcazioni di lusso e di navi di grandi dimensioni, preludio al Salone Nautico di Genova, in programma per il prossimo ottobre.
Il “bioluxury”, condito di Made in Italy, si affaccia sul “Bulgari Hotel” di Londra, appena aperto nel cuore di Knightsbridge, il quartiere più prestigioso della città: la profusione di marmi e argenti preziosi, impiegati in modo innovativo, produce un’armoniosa eleganza all’insegna della sobrietà. La qualità del servizio, elementi superbi come la Spa, la piscina e la sala proiezioni privata contribuiscono a creare un senso di eccellenza assoluto. La struttura e gli interno sono stati progettati dallo studio di architettura Antonio Citterio, Patricia Viel and Partners.
Spazio anche al mondo Charity che batte Andy Warhol all’asta per sostenere artisti emergenti, al connubio tra cinema e musica per festeggiare i 50 anni dei Beatles e a “mondi favolosi” dove poter trascorrere, lontani dalle folle agostane, meravigliose vacanze a cinque stelle in location inusuali ma al contempo di grande pregio.
Ma la vera grande novità di “Gilt”, nata a rinforzo della sezione fashion, sarà “trend&designers of the month”, rubrica che ogni mese ospiterà le griffe più esclusive e i designer più creativi: si parte con “TT tapestry trend” e con il brand “Rag&Bone”.
Ma non finisce qui. E ora si alzi il sipario.
S.T.