Eccoci finalmente con l’inizio dell’evento più atteso, discusso e criticato: si aprono finalmente le porte di Expo 2015. A partire dal 1 Maggio, data di inaugurazione dell’evento, per sei mesi, il sito espositivo situato a Rho Fiera, accoglierà i visitatori provenienti da tutto il mondo. E tramite le nostre inviate, cercheremo in questo mese, di darvi ampio approfondimento sul tema e tenervi aggiornati con tutte le numerose attività legate al cibo, ma anche alla moda.
Comparirà il tema del Bio, con la recensione del libro di Carla Barzanò, “Risparmiare con la cucina BIO” e vi suggeriremo una succulenta ricetta vegana a base di quinoa e verdure.
Riguardo al panorama fashion, sono molti i brand, di lusso e non, che rendono omaggio alla tanto attesa Esposizione Universale, con eventi, mostre e collezioni limited edition con il tema del food. Ci troviamo, quindi, di fronte ad un grande patrimonio economico e un’industria culturale dominante, che influenzano concretamente e positivamente la società, perché anche la moda nutre ed arricchisce il pianeta. Un messaggio da non sottovalutare, quest’ultimo, che noi decidiamo di trasmettere proprio per l’avvenimento di Expo Milano 2015.
In quest’occasione, l’eleganza, è stata reinterpretata da brand che da anni portano alta la bandiera italiana, in termini di lusso e qualità Made-in-Italy. Da T-shirt, a bracciali con charms, fino ad arrivare a sneakers e borse passando per esposizioni permanenti, la moda, dà il suo contributo facendolo in modo glam ed elegante come solo a Milano si sa fare. Filo conduttore: il cibo, simbolo della manifestazione. Per una moda tutta da mangiare con gli occhi!
Etro presenta per l’uomo “gustosi” abiti, affiancando la tradizione del cibo italiano all’innovativa digitalizzazione di esso. Ferragamo punta invece, all’eco-sostenibilità, per la sua capsule-collection, ricca di charme e impreziosita da dettagli che richiamano il tema del cibo.
Tra i marchi più emergenti, uno su tutti che ha realizzato una collezione ad hoc in tema food, è quello di Alessandro Enriquez per 10×10 An Italian Theory, che in termini di eleganza ci riporta indietro nel tempo, in quella femminilità ormai perduta come quella degli anni ’50, epoca in cui, le donne, prettamente casalinghe, non rinunciavano mai a svolgere le “faccende domestiche” su vezzosi tacchi a spillo.
Per quanto riguarda gli accessori, ci troviamo su un alto livello in termini di lusso. In omaggio ad Expo, compaiono infatti nomi come quello di Braccialini e Cruciani che rispettivamente presentano un orologio ed un braccialetto legati al tema. In termini di calzature invece, a sviluppare questo tema ci ha pensato Loriblu, con le sue scarpe in vernice e dai colori che riprendono il logo di Expo.
Detto questo, non dimentichiamoci che l’Italia non è famosa solo per il cibo e la moda, ma anche per il cinema e noi saremo in prima linea direttamente dal Festival di Cannes, a tifare innanzitutto per le pellicole nostrane, e vi aggiorneremo su tutto ciò che riguarda l’evento, dagli outfit delle celebrities ai film in gara, con annessi i vari vincitori. In più, focus sulle regie, sceneggiature, interpretazioni più accattivanti, sia di autori affermati che di quelli emergenti.
In conclusione, nonostante la prova costume sia in agguato, per questo mese, lasciamoci tentare dal gusto, ma pur sempre con eleganza!
di Francesca Montuschi