Gennaio è per eccellenza il mese che sancisce non solo il nuovo anno che comincia, ma anche l’avvento di cambiamenti, rivoluzioni, evoluzioni, nuovi propositi e promesse da mantenere. Abbandonare e archiviare il passato per lasciare spazio a percorsi sconosciuti ricchi di novità da intraprendere. Una rinascita, una ripartenza da zero con maggiori consapevolezze e forse più speranze. Ma cosa dobbiamo aspettarci da questo 2024?
Purtroppo la sfera magica di cristallo ancora non la possediamo (o forse per fortuna!), ma per celebrare il nuovo inizio, Gilt vuole rendere omaggio a una preziosissima alleata delle novità e del progresso: l’Innovazione, tema chiave di gennaio. In copertina spicca una figura di rilievo, nonché grande esponente dello spirito innovativo: Andrea Geremicca, Direttore Generale dell’Istituto Europeo dell’Innovazione per la Sostenibilità, che da anni conduce la sua vita alla ricerca di modi che possano guidare l’innovazione verso l’ottenimento di risultati il più possibile sostenibili. Nella sezione Interviews, Andrea ci fornisce uno specchio interessantissimo su quello che è lo scenario attuale riguardo la sostenibilità ambientale, l’importanza della salvaguardia della Terra, il comportamento che attuiamo in prima persona verso l’ambiente e tanto altro.
Non resta che aprirsi all’innovazione, accogliendo il cambiamento come un’opportunità non una minaccia, perché come sosteneva l’economista e saggista austriaco Peter F. Drucker: “Se vuoi qualcosa di nuovo, devi smettere di fare qualcosa di vecchio”.