Hai un minuto?

Gennaio è come un grande lunedì: i buoni propositi da realizzare, nuovi progetti, remise en forme, ma anche il grande entusiasmo di scartare piano la grande sorpresa che l’anno nuovo ci riserverà.

Un anno per girare ancora intorno al sole: l’aspettativa è tanta e nell’aria regna l’ottimismo.

Ma cos’è un anno, se non lo scorrere inesorabile di 365 giorni…Pardon, 366 per questa volta; 8.784 ore, 527.040 minuti e 31.536.000 secondi?

Tempo.

Ed è proprio al tempo che noi di Gilt dedichiamo questo numero. Con un po’ di scaramanzia, come buon auspicio: per riconoscergli il valore che ha.

Il tempo è l’unica cosa che l’uomo non è ancora riuscito a manipolare, se non con goffi tentativi, e di cui è contemporaneamente affascinato ed intimorito.

Scandisce la vita: David Bowie, eroe del glam rock, creatore del personaggio di Ziggy Stardust, alieno della rivoluzionaria sessualità ambigua, mito degli anni 80, uno dei pochi capaci di conciliare rock, teatro, pop e avanguardia, arti visive, letteratura e trasgressione è volato su quella celebre nuvola libera di cui cantava.

“And the day will end for some
As the night begins for one”

Si, la notte comincia per qualcuno.

E per noi comincia il mese della moda maschile!

Gennaio è per antonomasia il mese dedicato all’uomo: a Londra la fashion week è cominciata l’8 e ha visto sfilare, insieme ai colossi londinesi, nuovi talenti della capitale underground.  Dal 12 al 15  sarà, come sempre, Firenze ad accogliere l’89esima edizione di Pitti Uomo. Grande attenzione quest’anno va riservata a “Generation Africa”: un evento volto a promuovere non solo i giovani e talentuosi designer del continete, ma anche l’immagine di un’ Africa che guarda positivamente al futuro.

Si giunge poi a Milano dal 15 al 19, in contemporanea al White Milano Man and Woman (16-18). Ad aprire il sipario Milanese ci sarà Roberto Cavalli,con l’esordio ufficiale delle collezioni uomo firmate Peter Dundas. Seguiranno Etro, Prada, Missoni, Fendi, Dsquared e molti altri, anche se la novità che tiene tutti col fiato sospeso consiste nel promettente Lucio Vanotti, stilista della nuova generazione e protagonista di “Who is on next/uomo 2012”, che è riuscito conquistarsi il teatro di Re Giorgio.

Il fashion month terminerà a Parigi il 29 gennaio, con la chiusura della Paris Haute Couture.

Carico di news, questo mesto mese vi invitiamo a scoprire “La Bottega del Vino”, recensita nella nostra rubrica “Oh my chef!”: un vero angolo di paradiso per gli amanti della buona cucina e del buon bere.

Nel centesimo anniversario della nascita di Frank Sinatra, la galleria Glauco Cavaciuti Arte dedica al pubblico la mostra “The Sinatra Experience” con autoritratti, rare immagini del Sinatra Family Archive e scatti dell’epoca d’oro dell’artista. Imperdibile, a Milano dal 15 gennaio al 13 febbraio.

Completano il look dei più attenti allo stile, che sia esso casual, elegante o sportivo, e ultimamente ne vediamo di ogni genere: da quelli “fit” per monitorare l’attività sportiva a quelli collegati con la carta di credito o allo smatphone…Gli orologi! Nella rubrica “Prèt a Porter” abbiamo selezionato i più interessanti per la Primavera/estate 16.

E poi scopriamo con curiosità quanta cura dedicano gli uomini alla propria toilette quotidiana, tra creme, prodotti e trattamenti di bellezza.

Per finire, con una nota di romanticismo, le nostre wedding planner ci illustrano i trends in fatto di matrimonio per la nuova stagione.

Non vi resta che dedicarci un po’ del vostro tempo!

Viviana Liguori

Lascia un commento

Your email address will not be published.