Spazio alle icone. Ritornano i trend del passato e l’estate si colora di forme e stili che accontentano tutti. In attesa di quello che verrà con la ripresa a settembre, indossiamo i panni delle icone di stile e viaggiamo per due mesi con le mete cult degli anni addietro insieme a GiltMagazine.
Nei due mesi centrali estivi, Gilt si fa in uno, ma promette di tenervi compagnia con tante luxury news.
GUESS THE ICON: è appunto questo il fulcro della linea editoriale di luglio e agosto che vuole suggerire di accogliere, ospitare l’icona. Quella preferita, quella che più ispira e si avvicina al proprio mood.
Un’icona che parte dagli anni Fifties con le righe e lo stile marinaresco da pin-up, i plexiglass trasparenti e colorati per borse, ciabattine e cerchietti che ricordano tanto i dolciumi americani alla Hansel&Gretel. Prosegue con i Sixties, dagli occhialoni neri e le forme più austere dei costumi interi, completate con il mistero dei cappelli a tesa larga in rafia e paglia. E si conclude con i Seventies e le sue frange ribelli a rimembranza dei bei vecchi tempi hippies.
Ogni mood si colloca nei luoghi, nei sapori, nei must have di stagione, nelle note profumate di brand e profumi storici e in alcune figure che hanno saputo imporsi e divenire icone ai nostri occhi. Che dire di Anna Molinari di Blumarine che con le sue fantasie e il suo stile dolce e sofisticato da “Regina dei fiori” non può mai mancare nel guardaroba mare del giorno e della sera. O di Chiara Biasi, divenuta icona tra le bloggers; o ancora di Michelangelo Amoruso, colui che ce l’ha fatta, sedendosi alla poltrona del Marketing&Brand Management team della Sony e che detta legge nell’hi tech…ma l’elenco potrebbe continuare.
Continua in cucina con i sapori iconici e tradizionali della cucina italiana, quelli toscani di Marco Stabile che li porta fino a Miami abbinandoli alla moda e al lusso, o quelli fusion di Wicky’s.
Ma continua anche nella musica con il massimo dell’espressione di tutti gli stili, colui che prima o dopo li ha impersonati tutti, colui che è sempre stato sopra le righe, colui che non è solo cantante, ma anche personaggio, icona di stile, portabandiera delle stravaganze: in un nome e cognome Renato Zero. Dirimpetto, non potevamo non considerare che in queste fulgide notte d’estate, a suonare per noi c’è anche il guru del rock, Patty Smith.
E ancora tanti sono gli omaggi che in questi due mesi ricordano maestri, geni. Molti quelli culturali: dall’icona Valentina di Crepax, all’ego del cinema Hitchcock, al primo amore fotografico con Kubrick, all’oggetto di charme dei tempi passati, il ventaglio.
Insomma, sarà un’estate con infiniti riferimenti e ricordi. Conosceremo e viaggeremo molto, anche soltanto metaforicamente. Perché lo sentiamo dappertutto: è l’estate della crisi, dove forse basta accontentarsi della stessa spiaggia e dello stesso mare. L’importante è farlo sentendosi ricche dentro e deliziandosi con il lusso della lettura.
Non dimentichiamoci che a settembre si riprende alla grande con due grandi eventi che ci attendono: la Settima della Moda e il grande cinema della Biennale di Venezia. Le “chicche” saranno davvero tante e molti i volti noti del grande schermo che intervisteremo.
R-ESTATE quindi con Gilt!
Azzurra Zaglio