Novembre, un lungo grigio addio.
Addio all’alba rosata che illumina di bellezza le colline e genera sorrisi di stupore, addio ai tramonti dorati, addio al mare e alle sue onde spumeggianti. Ora è la malinconia di laconiche e buie giornate a fare il suo ritorno, vestendosi di nebbia e di oscura quiete. Nessun colore, nessun brillare, nessun movimento, niente più sole intenso, niente alberi in fiore, niente foglie, niente ciliegie, niente api, niente peonie, nessun grido di gioia esploso nell’aria.
Ed è subito Novembre. A regnare sui palazzi la prima brina, accompagnata da una sottile e fitta pioggia che inquina i nostri respiri di un sapore più umido e appannato. Quel sapore di austera assenza, che mai trova una via di fuga per poter cogliere la bellezza di una terra esausta, pronta a morire. Ma, i Guns N’ Roses invece cantavano “Possiamo ancora trovare una via, perché niente dura per sempre. Nemmeno la fredda pioggia di Novembre”.
Per questo nuovo numero di Gilt, abbiamo dunque cercato di assorbire tutta la positività racchiusa nel testo di November Rain, trasportandola all’interno delle nostre pubblicazioni dal sapore tipicamente autunnale. La Musica e le sue mille sfumature saranno infatti il tema chiave che ci terrà compagnia nel mese in corso.
Inizio subito svelandovi, o meglio forse confermandovi, il nome del protagonista della sezione Interviews, nonché della Cover di Novembre del Magazine, che con la sua melodica poesia ci condurrà in un universo etereo e poetico. Ebbene sì, Giovanni Allevi si racconterà a Gilt in un’intervista decisamente imperdibile!
Inutile dirlo, più che mai sul pezzo sarà anche la sfera del Lifestyle che, fra i tanti argomenti, renderà prezioso omaggio al talento tutto al femminile delle incredibili voci di Norah Jones, Ellie Goulding e Malika Ayane. Inoltre, vi porteremo a due importanti eventi previsti per la fine di Novembre: la Presentazione del Calendario Pirelli il 29/11 e il Bolle&Friends, lo spettacolo del celebre Roberto Bolle che percorrerà i luoghi più belli e significativi d’Italia (e non solo), e sarà in scena al Teatro degli Arcimboldi di Milano il 29 e 30/11.
E per evadere dal cupo grigiore che domina l’atmosfera, accorre in nostro soccorso la rubrica Rock the Town, che ci farà ballare a ritmo di salsa e pervadere dalla magia di Santiago de Cuba, centro principale dell’Isola, famoso per la sua vivacità culturale, definito la culla di generi musicali come il Son e il Bolero latino americano.
Questo e tanto, molto altro, nel nuovo numero di Gilt. Non resta che spezzare le catene che ci legano alla monotonia dei doveri quotidiani, per rilassarci nella libertà di un tempo tutto per noi, all’insegna di una lettura più che mai ritmata e coinvolgente.
Perchè, come inneggiava il grandissimo Bob Marley, “La musica può rendere gli uomini liberi”.
Clara Bacchetta