Ed è quando l’estate svanisce e passa che di nuovo arriva Ottobre, il glorioso Ottobre.
L’atmosfera si anima di rosso e oro, nelle valli si insinuano nebbie delicate color ametista, perla, argento, e rosa, quasi come se lo spirito dell’autunno volesse irrompere in sguardi ed ossa, mitigando il sole e il luminoso blu del cielo.
Ottobre, il mese dei giorni che si accorciano, mese calmo e teneramente solenne, dall’anima pensosa che porta con sè un brivido nervoso e un senso di tristezza tali da non lasciare molto tempo prima che l’arrivo dell’inverno bussi alle porte. Si ode il vento aumentare, l’aria è selvaggia con le foglie, e subito i viali diventano red carpets.
Non esistono giorni dell’anno così deliziosi e ammalianti come quelli di fine Ottobre, quando gli alberi si mettono a nudo lentamente donando libertà e sensualità alle loro foglie rosse, che ora riempiono la strada, quando si può percepire il respiro del freddo che accompagna le giornate con la sua leggera melodia. Nessun altro periodo è così calmo, così teneramente solenne.
E sono le note soavi della regalità offerta dall’autunno a dare il benvenuto al filo conduttore del nuovo numero di Gilt, che per questo mese troverà dimora in due universi altrettanto maestosi e mozzafiato, quello del Teatro e della Danza.
Parlando di espressioni artistiche, ricchissima e sempre sul pezzo sarà la nostra rubrica di Lifestyle, che si occuperà di numerosi eventi imperdibili, come la mostra di Jean Michel Basquiat al Mudec di Milano, prevista dal 28/10 al 26/02, e quella di Andy Warhol – Pop Society – al Palazzo Ducale di Genova dal 21/10 al 26/02.
Non mancheranno inoltre gli spettacoli teatrali: il 24/10 sarà il turno dello Chef Carlo Cracco al Manzoni di Milano, che ci illustrerà l’insolito incontro della cucina con il teatro.
Anche la sfera Luxury-Escape ci riserverà immancabili novità andando alla scoperta degli Hotel e dei Resort Cinque Stelle più lussuosi e romantici di Verona, la città degli Innamorati, in occasione dell’epico spettacolo Intimissimi On Ice.
Inoltre, la sezione Psyco&Sex approfondirà gli apporti benefici della danzaterapia e della teatroterapia sulla salute di corpo e mente, per imparare a vivere sempre più in armonia con il proprio essere.
Infine, Rock the Town ci trasporterà niente meno che in Russia, e più precisamente a Mosca, patria ricca di storia ma soprattutto di arte. Immediato è il rimando alla magnificenza dei Balletti Russi di Sergej Djagilev, in grado di condurci con la grazia dei loro movimenti in mondi onirici e utopici.
Ma diamo fine alle parole, perchè, come affermava Alexandre Tairoff, attore, regista e critico teatrale russo, “La danza comincia ove la parola si arresta”.
Silenzio, e che lo spettacolo di Gilt abbia dunque inizio!
Clara Bacchetta