Interactive – Questione di interagire – Gilt Magazine

Armani/Casa, Blumarine Home Collection, Bottega Veneta, Etro, Fendi Casa, Fratelli Rossetti, Missoni Home, Salvatore Ferragamo, Sergio Rossi, Versace Home, Vivienne Westwood… La moda incontra il design. “Salone del Mobile” e “Milano Moda Design”, incontro assoluto tra la Moda e il Design, un’occasione per Milano di scoprire l’ennesima interpretazione dell’eccellenza del Made in Italy. Sette giorni, dall’8 al 14 aprile 2013, in cui la capitale del fashion, insieme ai visitatori provenienti da tutto il mondo, potrà entrare in contatto con le realtà della moda e respirare la creatività del Design italiano ed internazionale.

Ricchissimo il calendario di eventi e iniziative promosse dalle maison che presentano “Home Design Collection” e organizzano eventi speciali legati al Design: 42 eventi, 8 presentazioni di Home Collection, 38 marchi che si mettono in mostra, per dimostrare ancora una volta che moda e design sono un connubio perfetto.

Ma non finisce qui. Perché, come accennavamo poc’anzi, dal 9 al 14 aprile 2013, a Milano, riapre le sue porte il Salone del Mobile, che svelarà le nuove tendenze dell’abitare. Ecco dunque arredi intelligenti, evoluti, sostenibili. Che guardano al vintage ma al contempo strizzano l’occhio all’innovazione, alla tecnologia, al risparmio energetico. Da un lato c’è dunque il recupero della tradizione, dall’altro un proiettarsi verso il futuro, verso la casa del futuro. Non a caso, lo slogan di questa nuova edizione del Salone è “A Milano, il mondo che abiteremo” (www.cosmit.it). Imperdibili anche le iniziative del Fuori Salone, evento collaterale ma non meno significativi e importante per gli amanti del design e delle nuove mode. Numerosissimi i distretti espositivi che ‘invaderanno’ il capoluogo lombardo per un’intera settimana, mettendo in scena arte, design, creatività, innovazione. Che saranno visibili anche ai visitatori virtuali, che comodamente seduci in poltrona potranno andare alla scoperta del Fuori Salone attraverso le nuove ‘app’ dedicate.

Da questo incontro tra moda e design nasce il tema del numero di aprile di GiltMagazine: “Interactive”, interattività. Ossia la capacità di interagire. Per dare vita a una sempre più spiccata creatività che, come era solito ripetere l’avvocato Gianni Agnelli, “è il piacere più grande. È il solo vero valore aggiunto della vita, capace di comprendere tutti gli altri”.

L’arte, dunque, interagisce con la musica, con il design, con il cinema, con la moda, in un’armonia perfetta, in un’interazione perfetta come quella degli ingranaggi di un orologio. Che sarà protagonista di uno degli eventi più esclusivi a livello internazionale: “Baselworld 2013”, il Salone dedicato all’orologeria di lusso e all’alta gioielleria, che dal 25 aprile al 2 maggio, a Basilea, aprirà di nuovo i battenti e metterà in mostra splendidi gioielli di ultima creazione.

Ma torniamo a noi e al tema di aprile. Interactive, si diceva.

Interattività tra arte e cinema, con la mostra di Manet a Londra, che l’11 del mese sarà trasmessa, in diretta via satellite, in tutto il mondo. I “Ritratti di vita” dell’artista escono dunque per una notte dalla Royal Academy of Arts per essere catapultati sul grande schermo.

Interattività tra bellezza e innovazione, che trasforma la nostra casa in una vera e propria oasi di relax e piacere sensoriale. Sasha 2.0 di Jacuzzi è dotata di un Remote Control che permette di azionare i vari programmi tramite un dispositivo esterno come il computer o lo smartphone.

Interattività tra moda e tecnologia, con Google che si “mette gli occhiali”, si reinventa, diventa ergonomico e si rimpicciolisce fino a togliere una lente alle classiche montature.

O si “mette ai piedi” dell’utente, con le Smart Shoes Adidas, scarpe interattive che fanno da personal trainer e “vanno” sui social. La tecnologia dunque si indossa, per condividere ed esplorare la realtà nei minimi particolari, per poter “spiare” tutto ciò che ci circonda e poterlo immediatamente condividere. Insomma, per essere sempre connessi col mondo.

La tecnologia invade anche le boutique, trasformandole in realtà cibernetiche a tre dimensioni, in cui il prodotto diventa sempre più personale e personalizzabile ma soprattutto accessibile al consumatore, ovunque si trovi. Ermenegildo Zegna creauno Store Virtuale 3D, Karl Lagerfield, a Parigi,si avvale di uno Store 2.0 realizzato sfruttando al massimo la dimensione digitale e social dell’acquisto, mentre Luisa Via Roma di Firenze anticipa i tempi e le tendenze realizzando una perfetta sintesi tra shopping di lusso ed esperienza interattiva, disponendo all’interno dei concept store enormi touch screen che permettono l’accesso al ‘luisaviaroma.com’ e schermi al plasma che mostrano le collezioni dei designers:“In un mondo che naviga creativamente sulle rotte web – dichiara lo stesso Percolesi non è più tempo di comprare un abito tra grucce e camerini. Per questo vorrei trasformare l’atto di acquisto in un’esperienza multisensoriale”. Insomma, lo shopping del futuro è già una straordinaria realtà!

Ma non finisce qui. GiltMagazine proporrà inoltre, nelle sue pagine, le collezioni moda delle griffe più esclusive, che ci accompagneranno nella calda stagione primaverile ed estiva e anticiperà le tendenze del prossimo autunno-inverno, seguirà per voi alcuni tra gli eventi più importanti del Fuori Salone, raccontando retroscena e ‘dietro le quinte’; vi svelerà i segreti di bellezza e le ultime novità in fatto di cosmesi e make up, vi accompagnerà tra le produzioni cinematografiche, letterarie e teatrali e anticiperà i principali e imperdibili appuntamenti musicali ed artistici del mese di aprile. E per le più golose… c’è la nostra sezione Taste…

Imperdibili le interviste ai protagonisti del mondo della moda, del lusso, dell’automobile, dell’editoria…

Che la navigazione abbia dunque inizio…

Silvia Tironi

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