Smooth. The new masculinity.

L’uomo si sta ormai evolvendo e il segno rivelatore di ciò è che sta imparando ad avere una vera e propria relazione con se stesso. Troviamo infatti, l’uomo ormai capace di creare un vero e proprio stile personale al di là del fashion system.

E ciò che emerge, è decisamente un uomo che definiremo “Smooth”. La sua caratteristica principale è l’eleganza, minimal sia nel colore che nei tagli, che entra nel guardaroba maschile in modo discreto, quasi inosservato. E la parola chiave è: “impeccabile”. Per un ritorno all’essenzialità e alle linee morbide per un moda raffinata ma al contempo easy. L’atmosfera si fa dunque rilassata, e sulle passerelle troviamo spesso outfit con camicie o maglie sbottonate, sgualcite, a volte fuori dai pantaloni; look un po’ spettinati dunque, ma il tutto è mixato ad arte e mai trasandato.

Uno stile super chic fatto di stampe animalier, nuance calde e vibranti come il marrone, il sabbia, il cuoio, il kaki e abiti chemisier dalla linea essenziale. Ma anche sahariane, shorts, bluse e blazer destrutturati in una gamma di colori soft che spaziano da quelli del deserto a tutti i coloniali, dallo stile che mescola elementi della moda occidentale a colori e suggestioni dell’Africa con dettagli etnici. Se, però, nella savana i capi sono resistenti e spessi,  al mare o in città invece, lo stile che si ispira ai look da safari è fatto di materiali morbidi e leggeri. Sandali, cinture di cuoio, tracolle di pelle o canvas ed espadrillas ai piedi, sono gli accessori che completano il tutto.

L’uomo tuttavia, è da sempre, più tradizionalista della donna, ma sta imparando ad ampliare i suoi orizzonti. Ecco che, collaborazioni come quelle di Dolce e Gabbana per un salone da barbiere, o Emporio Armani per la nuova Vespa, fanno capolino per accontentare colui che vuole evolvere, senza però rinunciare alla tradizionalità.

Anche nel campo dell’estetica nascono nuove strutture come la Spa di Shiseido, che in occasione della settimana della moda, propone trattamenti esclusivi studiati ad hoc per Lui.

Ricco sarà anche il calendario delle sfilate e noi saremo come sempre in prima fila per anticiparvi sui nuovi trend della stagione P/E2016. E aspettatevi esilaranti soprese soprattutto dallo scenario italiano.

Volete invece coccolare il vostro partner e stupirlo? Ecco che nuove proposte arrivano dal mondo della cucina, con fresche e gustose ricette o ancora meglio, potrete condividere con lui una bella corsa con un runner professionista nella romantica città Venezia o darsi all’avventura e percorrere insieme la famosa Route66, magari in sella ad una rombante motocicletta.

A livello psicologico, rimane salda la sua classica virilità data da forza, onore e carattere, mixata però con forti abilità tipiche del mondo femminile come il nutrire sé stessi e l’arte comunicativa.

Non mancheremo poi di aggiornarvi poi sulle ultime novità a livello di motori, primo e vero amore dell’uomo.

Cari uomini, è tempo dunque, di diventare cosmopoliti, giramondo ed estremamente chic.

 

di Francesca Montuschi

Lascia un commento

Your email address will not be published.