“Il colore è un mezzo di esercitare sull’anima un’influenza diretta. Il colore è un tasto, l’occhio il martelletto che lo colpisce, l’anima lo strumento dalle mille corde ”, sosteneva Vasilij Kandinskij. Il colore dà emozione, suscita sensazioni, scuote lo spirito. Ha un potere magico, intenso. Powerful. Come il tema che GiltMagazine propone per il suo numero di dicembre. Che sarà un’edizione energetica. Carica di tinte accese, elementi forti, stimoli intensi, mode accattivanti e consigli spumeggianti per arrivare al Natale piene di entusiasmo, di idee originali e pronte a festeggiare insieme la fine di questo anno in modo esplosivo.E non mancheranno neppure le interviste a personaggi incisivi, come Fabio Novembre, artista powerful nel senso più stretto del termine, architetto e designer leccese, vanto italiano nel mondo, che sulle nostre pagine si racconta come professionista, ma prima ancora come uomo. “Mi chiamo Fabio Novembre, anzi gli altri mi chiamano Fabio Novembre, e di solito sono nudo perché mi piace farmi cucire addosso definizioni che metto o dismetto a seconda delle occasioni. Haute couture del peggior gossip e della miglior cultura. E ti dirò che io, scultoreamente adamitico, me ne frego e lascio fare: esercizi di stile per stilisti e sartine. Diciamo pure che bado allo stile con cui indosso tutte queste definizioni, da impeccabile peccatore, facendo del gossip metafisico un manifesto culturale (…). Io leggo la vita come una corsa a staffetta in cui devi essere pronto a percorrere il tuo tratto afferrando il testimone dalla generazione precedente e affidandolo alla successiva, cercando di performare secondo le tue possibilità. E quando tutto sembra difficile faccio diventare i miei eroi le stelle che mi illuminano la strada, e tutto torna facile o quantomeno sopportabile”. Decisamente powerful, ma in un modo totalmente diverso, è anche Margherita Racchelli Steiner, che del “gioiello” ha fatto la sua arte. Colore, tanti colori, vivaci e brillanti, che si intrecciano e si sposano con la pelle, le pietre preziose, i pizzi e il raso. E persino con il metallo. Con i suoi gioielli la designer veste la femminilità delle donne che vogliono attirare l’attenzione sulla loro scelta di gusto, un gusto che vuol fare la differenza: orecchini, anelli gothic-style e bangle-fiocco coloratissimi ed eccentrici, per un look chic ma davvero forte, per la donna a cui piace la libertà e affronta il mondo con ironia. The power of color . La moda, in questo inverno grigio e uggioso, si fa vitaminica, fresca, sgargiante. Mette al bando le tinte scure, tetre e a volte un po’ spente, per abbracciare un’esplosione di colori brillanti, che “riscaldano” in questa fredda stagione: rosso, arancione, giallo, ma anche verde, viola, fucsia. Per sentirsi glamour, eleganti e vitali al tempo stesso. I capispalla si fanno ultra-slim e ultra-brillanti, la lingerie preziosa e sensuale, con giochi cromatici di contrasti raffinati (si pensi a Ritratti Milano o a La Perla), la manicure diventa a 18 karati (con i preziosi smalti griffati Zoya nelle tinte argento, oro, prugna, lampone, metallo e nero che risplendono grazie a riflessi glitter dall’effetto shimmer ), le labbra tornano in primo piano con la prepotente ribalta del rossetto rosso. Che dà forza, potere, grinta ed energia a chi lo indossa. Dolce & Gabbana hanno realizzato una limited edition tutta dedicata alla Bellucci, “Monica Lipstick Collection”, in otto differenti tonalità, mentre Dior si è affidato a “Diorific”, in quattro sfumature di rosso intenso a lunga tenuta. MAC, infine, ha unito bellezza e beneficenza: i proventi delle vendite di “Viva Glam”, la sua edizione limitata, andranno infatti a sostegno di donne, uomini e bambini affetti o colpiti da HIV e AIDS. E “benefici” sono anche gli stravaganti “SpiritHoods Tiger Problue”, cappelli in eco-pelliccia realizzati, per proteggere gli animali in via d’estinzione. The power of design. In una sola parola, “Micasa Lab”. Che con “Cocoon 1”cambia l’idea di abitare, realizzando un vero e proprio appartamento in una bolla completamente trasparente dal diametro di 180 centimetri, e con “iRock” trasforma la vecchia poltroncina di vimini in un innovativo, tecnologico ed ecologico “carica batterie”: basta infatti dondolarsi sulla sedia per ricaricare i dispositivi Apple (iPad, iPod, iPhone). The power of travel . Come negare il forte potere benefico e rigenerante di una vacanza da mille e una notte? Ecco dunque che GiltMagazine propone un viaggio nel benessere a cinque stelle, per prendersi cura del proprio corpo e della propria anima attraverso trattamenti ad hoc e rituali di bellezza, in una cornice davvero da favola. A Courmayeur, nel Grand Hotel Royal e Golf, ai piedi del monte Bianco, il Centre Beauté Comfort Zone accoglierà i suoi ospiti con i suoi speciali pacchetti-relax, mentre all’Albereta, in Franciacorta, i palati più fini e le forchette più sofisticate troveranno soddisfazione nella cucina di Gualtiero Marchesi. L’Espace Vitalitè Henri Chenot, infine, ci farà vivere una giornata davvero “deluxe”. Powerful!
Silvia Tironi