Il 24 febbraio, durante la Milano Fashion Week Donna, Anna Dello Russo presenterà il suo libro AdR Book: Beyond Fashion. A come Appariscente, A come Allegra, A come Affascinante, A come Anna. Un nome che nel fashion system ha segnato la storia, soprattutto quella del giornalismo internazionale, a partire da Anna Piaggi, Anna Wintour e colei che quest’anno celebrerà la sua carriera, Anna Dello Russo.
Nata nel 1962 a Bari, dopo gli studi in Arte e Letteratura consegue un Master in Design della Moda alla Domus Academy ed entra nella redazione della rivista Donna; a seguire presso Condè Nast, dove dirigerà L’Uomo Vogue, ed infine, dal 2006 ad oggi si occupa della direzione artistica di Vogue Giappone.
Ma la vita di Anna non si svolge solo tra showroom e redazioni, bensì anche “in strada”. Quando lo street-style prendeva piede, i look della Dello Russo erano tra i più fotografati e ricercati dai fotografi addetti e dagli innumerevoli fan, che oggi superano ben più di un milione su Instagram e di conseguenza sul suo Blog, denominato con l’acronimo AdR.Innumerevoli le collaborazioni con marchi come YOOK, H&M, Radio Deejay e Rosewood Hotels & Resorts, dove la sua personalità esplosiva l’ha resa designer, cantante, dispensatrice di consigli e consulente di stile.
Una “maniaca della moda”, come l’ha definita Helmut Newton, in tutte le sue sfaccettature. Dipendente dal profumo degli abiti impacchettati, costantemente se ne circonda tanto che ha dovuto acquistare un secondo appartamento accanto al suo per creare un enorme archivio dove marchi come Prada, Yves Saint Laurent, Maison Martin Margiela, Zac Posen e tantissimi altri sono stati catalogati, e ora pronti ad essere messi all’asta da Christie’s la sera del 24 febbraio straordinariamente a Milano (Christie’s esercita maggiormente a Londra ndr).
È così che Anna celebra la sua lunga carriera, ringraziando la città di Milano per tutto quello che le ha riservato, donando a sua volta il ricavato dell’asta, che definisce “politica” (si partirà da 50 euro), a Swarovski Foundation Scholarship Program e alla British Fashion Council Education Foundation per borse di studio alla Central Saint Martins School, destinate a futuri talenti della moda.
Celebrativo e divertente anche AdR Book: Beyond Fashion, pubblicato da Phaidon, che verrà lanciato lo stesso giorno; per partecipare alla presentazione, la stessa Anna Dello Russo ha indetto un concorso su Instagram chiamato #iwANNAbeANNA, in cui sfidava i suoi fan a ricreare il suo stile o uno dei suoi look iconici. Confermando l’ironia che l’ha sempre contraddistinta, il giorno 16 febbraio è stato eletto vincitore il blogger comico Emi’s Life, che ha ricreato un suo look molto colorato attaccandosi sul corpo svariati evidenziatori.
Milano si prepara dunque a questo grande evento, mentre Anna si dedica alle altre sue passioni: il nuoto, lo yoga e i trulli della sua terra, senza abbandonare la moda ma solo alleggerendo un po’ l’armadio.
di Pamela Romano