Per la collezione P/E 2020, Alberta Ferretti sceglie i colori e le silhouette tipiche degli anni ‘70, valorizzando al meglio la femminilità e la “gioia di vivere” che ha sempre contraddistinto il brand.
Il mood anni ‘70 di Alberta Ferretti
Ad inaugurare il primo giorno della Settimana della Moda milanese, uno tra i brand di spicco è sicuramente Alberta Ferretti, stilista del Made in Italy. Nel set curato dall’artista Fabrizio Plessi, hanno cavalcato la passerella 56 outfit dallo spirito Woodstockiano rivisitato in chiave ultra femminile, in pieno stile Ferretti.
Così, il mood anni ‘70 torna ad essere ispirazione per le collezioni primavera-estate, non dimenticando però le esigenze della donna contemporanea. Questa scelta stilistica è avvenuta in maniera naturale, dice la Ferretti. Una ricerca e uno studio sulla donna contemporanea, sulla sua identità e sulle sfide che affronta ogni giorno hanno portato naturalmente alla creazione della nuova collezione P/E 2020.
La collezione P/E 2020
Si parte subito con il colore, ciò che cattura immediatamente l’attenzione. I toni sono caldi, vivaci, dichiaratamente estivi all’inizio, per poi passare ai toni freddi e scuri della sera. Il daywear si compone di forme leggere, fluttuanti, il più delle volte con il punto vita marcato e con linee semplici ma sapientemente strutturate. Mantenendo quindi la semplicità e praticità del quotidiano, le tecniche sartoriali si fanno evidenti, e mostrano la maestria nello scegliere e accostare tessuti.
Infatti, se da un lato abbiamo il classico chemisier must-have della stagione estiva, dall’altro si avverte la forte presenza dello suede, specialmente per giacche e pantaloni, accostato anche alla pelle.Tutti i look sono accompagnati da sandali bassi intrecciati con dettagli in borchie e pietre, borse ampie informi e cappelli stile campana che concludono l’outfit. Per la sera i colori si fanno scuri, anzi sono solo due: nero e blu. Abiti stratificati dalle linee fluide con perline e sfumature di colori chiudono in bellezza la passerella con estrema eleganza, confermando la bravura e il carattere della stilista Ferretti.
di Alice Scandurra