Alberta Ferretti, un’estetica coordinata per una nuova femminilità
«Ho iniziato a lavorare a questa collezione pensando a una figura di donna lontana dalle definizioni prestabilite. Ho sempre lavorato sulla consapevolezza femminile ma questa volta mi sono spinta oltre per assegnare agli abiti il ruolo di ambasciatori di un daywear sofisticato e sostenibile».
Con queste parole la stilista Alberta Ferretti trasmette l’idea della sua nuova collezione, incentrata sulla libertà dai vecchi stereotipi femminili e dalle soluzioni predefinite dalla tradizione della moda. Il daywear diventa sofisticato, sartoriale e sostenibile. La nuova collezione racconta di donne contemporanee e indipendenti: la femminilità viene ripensata per esprimere le esigenze delle donne del nuovo anno.
Nuovi volumi tra leggerezza ed eleganza maschile
La collezione si muove sul chiasmo denim e abiti da sera, maschile e femminile: le due anime dialogano grazie a tagli innovativi, tessuti e forme rivoluzionarie di sartorialità, che vengono combinati per creare modelli “diversi” di camicie, pantaloni, maniche, gonne e top. I nuovi volumi muovono verso una concezione di delicatezza che si accompagna in un senso quasi paradossale a nuvole di abiti in chiffon e cappotti maschili in cashmere.
Dialogo tra colori e accessori
In ultima analisi, anche la ricerca dei colori non è lasciata al caso, e ricade su una palette sofisticata, che valorizza la neutralità del grigio e del nero come base, fino ai toni più vivaci e importanti come rosso, mauve, viola e blu. Completamente coordinati e congruenti sono gli accessori: guanti, stivali e borse vengono coerentemente costruiti con gli stessi tessuti abbinati ai completi sia da sera che da giorno.
Un inno alla donna grazie al nude look
Alberta Ferretti si avvale della celebre make-up artist Lucia Pieroni per valorizzare le sue modelle sulla passerella. Sempre per contrastare i tradizionali stereotipi della donna, la stilista e la make-up artist hanno deciso di utilizzare un nude look, motivato con le parole di Lucia: “Utilizzare il make-up al minimo per ottenere il massimo. Non vedi il trucco, ma solo un bel viso”.
Questo beauty look, unito ad un hairstyling semplice come una coda di cavallo, permette un gioco di ombre e luci, capace di comunicare un senso di genuinità e purezza della donna all’insegna di un nuovo minimalismo.
di Giulia Buda