La missione di Sarah Burton
Per la stagione Pre-Fall 2021, Sarah Burton consegna una collezione che gioca su capi ibridi, con focus sulla silhouette scultorea. La direttrice creativa del brand Alexander McQueen, ormai in ruolo da dieci anni compiuti, conferma con ogni collezione la sua visione e la sua missione: creare una “morbida armatura” per le donne. La dicotomia McQueeniana è già visibile in questo ossimoro – “morbida armatura” – che vuole coniugare la delicatezza con l’austerità, il comfort e il discomfort, la morbidezza – caratteristica tipica dell’abbigliamento leisure – e la struttura, riconducibile a uno stile più elegante.
La collezione Pre-Fall 2021
Nella Pre-Fall 2021 i capi più esemplari accostano denim e lana e assimilano le ruches nello stile biker/rock. Il classico cappotto cammello si ibrida con il parka, rubandone le ampie maniche verdi e il caratteristico cordino sul retro, mentre la giacca di jeans si dota di enormi tasche che partono dalla vita e ricadono sui fianchi a creare un “effetto peplo”. Lo stile militare ha una grande influenza sulla collezione.
Ciò risulta in un cappotto strutturato dalle spalle ampie, una giacca doppiopetto con bottoni metallici e un maglione in lana merino con righe alla marinara. Il tutto nel profondo color blu navy. Una costante nei top e negli abiti è il punto vita, sottolineato da corsetti incorporati o cinture in pelle a doppio giro. I dettagli punk degli accessori contrastano con abiti dallo scollo a cuore e maniche a palloncino, a sbuffo e con volant. Insieme ricreano quel personaggio McQueeniano che è la donna-bambolina twisted, cioè con un tocco punk, controcorrente.
Borse & scarpe
A ricreare questo effetto contribuiscono gli accessori. Tra le calzature, sono gli stivali Chelsea Wonder dalla suola a carrarmato che si tramutano nella versione estiva, i sandali Tread. Le iconiche clutch di McQueen sono proposti in versione Plexi, cioè in plastica, trasparenti e in colori accesi. Presente è anche The Story, la borsa che dal 2019 ha fatto impazzire le star, rinnovata in versione mini per la sera e maxi per il giorno.
di Chiara Pellini