La moda futuristica riprende vita a Roma, città che da anni si sta istituendo, insieme a Firenze e Milano, come una delle capitali italiane della moda dedicata principalmente ai giovani talenti. Nel dettaglio, Altaroma 2021 si è focalizzata sulla sostenibilità e quindi sulla necessaria consapevolezza che ci deve appartenere, soprattutto quando si parla di fashion.
Quando
Gli eventi inizieranno nella giornata del 7 luglio e proseguiranno fino al 10; ci saranno talk, sfilate e presentazioni; è l’ottava edizione che viene prodotta, dedicata ai marchi emergenti/indipendenti rigorosamente Made in Italy. L’obiettivo di Altaroma, da quando viene promossa, è quello di dare spazio ai giovani creativi che definiranno e formeranno un domani, a proprio gusto, il mondo della moda.
“La moda del futuro accade a Roma – spiega Silvia Venturini Fendi, Presidente di Altaroma – più di altre capitali incarna uno spirito volitivo, contraddittorio, eclettico, squilibrato da affascinanti contraddizioni estetiche che caratterizza le comunità creative del presente e del futuro. Roma è una “millennial” unica al mondo, ed è dunque la sede perfetta per cullare la generazione di nuovi creativi in embrione e proporsi di raccontare la contemporaneità attraverso la Moda. Altaroma è un ascensore professionale che parte dalle scuole e arriva a una collocazione di successo nel settore Moda e che ci auspichiamo sia sempre più voluta e sostenuta dalle istituzioni. Così come avviene in questa edizione di luglio che è stata realizzata grazie al rilevante impegno di Camera di Commercio di Roma e Regione Lazio, affiancati da ICE Agenzia e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale”.
Data la situazione attuale non saranno permessi eventi colmi di persone come in passato, motivo per cui tutti i giorni della Fashion Week romana saranno disponibili non solo in streaming sulle varie piattaforme social, ma anche su un’app creata appositamente con lo scopo di rendere partecipe dell’evento chiunque volesse, seppur se non fisicamente.
Calendario ed eventi
Il 7 luglio è la giornata delle accademie, una giornata interamente dedicata alla formazione, per ribadire l’importanza nel processo di crescita delle giovani promesse della moda del futuro. Non mancheranno all’appello: Accademia Koefia; Accademia di Belle Arti di Frosinone; MAM – Maiani Accademia Moda; ABA Roma – Accademia di Belle Arti di Roma; NABA – Nuova Accademia di Belle Arti; IED – Istituto Europeo di Design; Accademia di Costume e Moda, che chiude la serie con i final work degli studenti.
L’8 luglio è la giornata dedicata al progetto di scouting Who is on Next?, in collaborazione con Vogue Italia. Si partirà con una presentazione dei dodici finalisti e si proseguirà con la sfilata che decreterà la vittoria dei marchi per le sezioni prêt-à-porter e accessori.
Simultaneamente si potrà vedere in streaming SUSTAINABILITY IS NOT A SPOT. L’arte tra digitale e sostenibilità: il Sinas Museum; una mostra virtuale dedicata alla sostenibilità nella Fashion Industry, che si racconta attraverso una suggestiva presentazione video.
Ovviamente sul sito di Altaroma è possibile trovare il calendario dettagliato giorno per giorno, con eventi divisi per fasce orarie. Fa quasi strano tornare a “semi” vivere e vedere il mondo muoversi come non lo vedevamo da molto; è bello poter apprezzare più che mai la possibilità di vedere giovani creativi avere modo di potersi esprimere senza limiti.
Roma Fashion Week è organizzata da Altaroma grazie al supporto dei soci, in particolare di Camera di Commercio di Roma, Regione Lazio, Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, dei soci e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
di Giulia Faccini