“Cuentos de Havana”: una collaborazione tra Izumi Ogino e Kissi Usuki
Anteprima, famoso brand della stilista giapponese Izumi Ogino, ha presentato la collezione Primavera/estate 2020 alla Scuola Militare Teuliè, durante la Milano Fashion Week. Il tema “Cuentos de Havana” (Racconti de l’Avana) è, come di consueto nel lavoro della stilista, ispirato alla meta di uno dei suoi ultimi viaggi: Cuba. Nella capitale messicana, la Ogino ha conosciuto l’artista Kissi Usuki, con la quale ha iniziato la collaborazione che ha dato vita a questa meravigliosa collezione.
L’Avana secondo Kissi Usuki
Kissi Usuki è illustratrice, fotografa, art director e graphic designer. Nel suo lavoro trae grande ispirazione dalle figure femminili, che spesso rappresenta nelle sue opere. Ecco allora che nella collezione Primavera/Estate 2020 di Anteprima, gonne, pantaloni e t-shirts sono invasi da illustrazioni di donne, acconciate secondo il folklore cubano. L’opera d’arte si fa moda, diventa “wearable”.
In occasione della sfilata, Kissi Usuki ha anche realizzato quattro esclusive grafiche colorate, che raccontano l’Avana. Esse uniscono i simboli della capitale messicana, come l’uccello nazionale Tocororo e il fiore Mariposa. Dominano colori vivaci, vibranti, sgargianti, che richiamano la natura esotica de l’Avana e il suo aspetto folkloristico.
I “must” della collezione: dai colori agli accessori
A rappresentare l’Avana non possono essere che i colori caldi. La collezione di Izumi Ogino gioca, infatti, su toni terra, cipria, l’arancio, il verde e il giallo. I colori essenziali per l’estate. All’ultimo grido sono le t-shirts stampate in gomma con le illustrazioni di Kissi Usuki. Su di esse è presente il leitmotiv della collezione, la celebre frase di Ernest Hemingway: “Dare to dream: Live on Purpose”. Accessorio intramontabile è la Wirebag di Anteprima, disponibile nella nuova collezione in Nero Opaco e Latte Opaco 504. I colori neutri e la sua forma semplice la rendono adatta a qualsiasi abbinamento, per le occasioni più speciali e per le meno.
Con la collezione SS20 di Anteprima, Izumi Ogino trasmette l’amore per l’arte e la bellezza di una cultura diversa dalla nostra. Per una vera rinascita primaverile.
di Chiara Pellini