Dopo New York, Londra e Milano mancava solamente Parigi per concludere degnamente questo giro delle capitali di moda. 75 saranno le sfilate ufficiali che si terranno dal 23 settembre al 1° ottobre per presentare le collezioni Primavera/Estate 2020 nella città della luce.
I giovani stilisti celebrati a Parigi
La Fashion Week parigina è iniziata con una nota asiatica. Tra i nuovi arrivati, Mame Kurogouchi, marchio giapponese, Kimhekim e Rokh, maison coreane. Primi passi per l’ex di Balenciaga, Kiminte Kimhekim, che con la sua collezione ha proposto un mix tra stile coreano tradizionale e streetwear.
Lo show dello stilista Rokh Hwang ha chiuso il primo giorno di questa settimana di moda con il suo pezzo forte: il trench, rigorosamente abbinato ad un paio di sneakers. Tra gli altri giovani creatori presentati alla Fashion Week di Parigi troviamo Marine Serre, Atlein, Kwaidan Editions, Ottolinger, Y/Project. I nuovi talenti sono messi in evidenza!
La riflessione ambientalista nel cuore della Fashion Week parigina
In cima alla lista dei nuovi arrivati, la vincitrice del premio LVMH 2017, Marine Serre, presenterà il suo show “Marea Nera” il 24 settembre. Una sfilata che toccherà il cuore di tutti gli ospiti, e che si occuperà di un tema da non perdere: l’ecologia.
In attesa delle sfilate, gli animalisti hanno peraltro colto l’occasione per chiedere ai grandi marchi di non utilizzare più la pelle. Alcune attiviste della PETA (People for the Ethical Treatment of Animals) hanno protestato proprio davanti alla Torre Eiffel. Il loro obiettivo, “far ricordare agli attori dell’industria della moda che la pelle è un brutto affare”. Un altro segno che mostra che la riflessione ambientalista è diventata imprescindibile nel mondo della moda.
Gli appuntamenti da non perdere a Parigi
Tra i momenti importanti di questa Fashion Week troveremo la prima sfilata di Stella McCartney in collaborazione con LVMH, nuova svolta per il brand inglese. Virginie Viard, successore del grande Karl Lagerfeld, presenterà la sua prima collezione di prêt-à-porter Chanel il 1° ottobre. Scopriremo anche la prima sfilata della linea femminile di Issey Miyake creata dallo stilista Satoshi Kondo, il 27 settembre.
Le grandi maison di moda saranno ovviamente presenti. Dior e Saint Laurent per Anthony Vaccarello sfileranno il 24 settembre, Chloé il 26 settembre, Celine per Hedi Slimane il 27 settembre. Vedremo gli show di Givenchy, Valentino e Balenciaga il 29 settembre. La Fashion Week di Parigi finirà il 1° ottobre con la presentazione della collezione di Louis Vuitton.
Per quanto riguarda le tendenze, pensiamo di ritrovare il tailleur pantalone, declinato in tutte le sue forme. Creazioni minimaliste e stravaganze neo-disco potranno anche essere presentati sulle passerelle. Per non perdere nulla delle tendenze future, rendez-vous a Parigi!
di Léa Voirin