La collezione pensata da Antonio Marras per la Spring/Summer 2020 ha sicuramente uno scopo principale: richiamare alla mente di ogni spettatore l’Oriente. La bellezza delle creazioni dello stilista Made in Italy si unisce allo splendore e la delicatezza dei luoghi a noi più lontani, che grazie a Marras, ora sembrano così vicini.
L’Oriente a Milano
In vista della Primavera/Estate 2020 sulla passerella del Teatro Puccini di Corso Buenos Aires non manca senza alcun dubbio un forte richiamo alla Cina, al Giappone e al lontano Oriente in generale. I kimoni sono all’ordine del giorno: colori, ricami e ornamenti sono pronti a stupirci. Il nostro viaggio parte già solo vedendo l’allestimento della location: i classici ombrellini rossi sembrano catapultarci sul set di Mulan, uno dei più grandi classici Disney. E come la stessa Mulan, anche le donne di Marras si trasformano in guerriere.
Le forme, ma anche le fantasie: dai colori forti, accesi, il rosa, il blu, l’azzurro, all’intreccio con i quadri che tanto ci accompagneranno anche questo lungo e freddo inverno 2019. Linee morbide? Anche. Ma non aspettatevi lunghi camicioni pronti a coprire tutte le vostre forme: Marras ha pensato a tutti, ed ecco infatti comparire le classiche cinture in vita, ulteriore somiglianza con i nobili abiti giapponesi.
Sardegna loves Giappone
In pieno stile Marras, non mancano quindi i richiami alla cultura, alla musica e alla poesia, ma soprattutto all’arte; durante l’intera sfilata sono infatti stati utilizzati paesaggi di William Turner come sfondo della passerella. L’intera collezione è però ispirata alla tragica storia d’amore di Shiro e Baingio: lei principessa giapponese, lui pastore sardo, sardo come lo stesso Marras. Storia d’amore che si ripropone anche in passerella: il kimono si abbina dunque allo janas, il tipico abito sardo. Quelle di Marras sono delle vere e proprie donne guerriero pronte a travestirsi addirittura da Samurai.
Antonio e il teatro
Una sfilata, quella per la S/S 2020, che sembra essere un vero e proprio spettacolo teatrale, e a confermarlo è lo stesso Marras, il quale ha da poco debuttato come regista proprio al Teatro Puccini di Milano. Rimanendo ancora una volta molto vicino ad un mondo che da sempre lo affascina, lo stilista sardo ha deciso che questa volta a raccontare una storia su quel palco dovessero essere le sue creazioni. E così è stato.
di Giulia Rizzi