Passo elegante, da gentleman inglese, sguardo sicuro, abbigliamento raffinato. E’ così che rampanti ragazzi calcano la bianca passerella di Canali durante la presentazione della collezione P/E 2017, in occasione della Milano Fashion Week.
Il Brand, simbolo della raffinatezza maschile italiana, celebra l’alta sartorialità attraverso la memoria e il ricordo dello stile passato. Si tratta di veri e propri capolavori, mostrati attraverso semplicità e glamour, due punti focali della Maison.
E’ l’estate italiana, con la sua calda atmosfera e il suo spirito inebriante, ad essere simboleggiata dalle tinte blu avio e dalle calde tonalità del beige, dell’arancio e del rosso, colori tipici della terra di Siena. Questa è la palette adatta ad un uomo che celebra quotidianamente l’eleganza come stile di vita.
L’artigianalità pervade i completi – leggeri e dettagliati – che rendono la figura slanciata e delicata. Il lino e la seta sposano il malfilé, testimoniando proprio l’alta artigianalità dei capi. Ne è esempio la giacca Kei, must per eccellenza di Canali, che, come novità della stagione, viene accostata ad abiti e pantaloni ad anfora.
Bottoni scuri e taschini in svariate dimensioni completano le giacche, rigorosamente chiuse e accostate, in alcuni look, a cravatte tinte dei colori della collezione, unite a cache-col e strangolini. Novità anche per le borse, che diventano pochette sdoppiabili e agganciate ai fianchi.
Oltre alla giacca simbolo della Maison, per il tempo libero Canali ha pensato a trench fluidi in tessuti tecnici, e bomber prodotti in pellami pregiati, dal montone al cervo. Questi ultimi conferiscono all’outifit un’aria più sbarazzina, pur mantenendo quel tocco di raffinatezza che certo non va mai dimenticata.
Le scarpe da business man seguono le tonalità del blu e del marrone; stringate e affusolate, per le occasioni più speciali, mentre per un look più casual sono state presentate delle sneakers eleganti, da passeggio.
Canali è senza dubbio il segreto perfetto per ogni gentleman à la mode!
di Chiara Gozzelino