In un atmosfera d’antan, nella Milano più affascinante un grande evento di presentazione celebra la creatività di Sergio Rossi per la prossima stagione.
Nell’esclusiva e sofisticatissima cornice di Palazzo Cicogna i riflettori sono tutti per la new collection spring summer 2014 di Sergio Rossi. Italian Extravaganza, questo il tema scelto per l’evento di presentazione che esplora e interpreta in chiave contemporanea il design e le arti decorative degli anni’70.
Due gli universi che si fanno eco per rappresentare la collezione: il mondo organico, con tutti i suoi elementi, e il caleidoscopio, come filtro che regala riflessi e forme sorprendenti.
Dalla natura. Il bamboo dei sandali-scultura con dettagli metallici a contrasto. la razza stampa giraffa o zebra sui gladiator o sui sandal-boot. Motivi animalier all over rinnovati da preziosi ricami soutage, o da patchwork camouflage in pony, realizzato con una sapiente tecnica ad intarsio ed ispirato ad una famosa creazione di Giò Ponti.
Dal caleidoscopio. Vivaci accostamenti cromatici che ricordano il pittore russo Sergei Poliakoff, o che evocano i giocosi mix di pattern in omaggio all’interior designer David Hicks, riprodotti sul più naturale intreccio “paglia di Vienna”.
La Luce si staglia e si scompone in originali giochi di geometrie nei sandali a macrojacquard tridimensionali in suede e nel ricamo di microjoieux, in versione Evening, con bagliori scintillanti che avvolgono il piede.
E poi, all’improvviso, tra i due universi, una fusione, una sintesi concettuale dei due temi ispiratori riassunta nel sandalo con con tralci fougére in pavè di strass degradè che circondano la caviglia sospesi, senza alcuna struttura.
Eleganza senza sosta da Sergio rossi, con quel’ appeal in più che fa Italian Extravaganza.
(di Federica Piacenza)