L’esordio di Balenciaga
Lo stilista, nato nel 1895 in un piccolo paese della Spagna (da un padre pescatore e da una madre sarta), venne presto a contatto con la povertà. Cristobál lasciò gli studi per aiutare economicamente la sua famiglia, iniziando ad approcciarsi alla professione della mamma solo all’età di dodici anni. Successivamente, aprì tre boutique in Spagna: a San Sebastián, Madrid e Barcellona, riscuotendo parecchio successo tra le classi nobiliari. Nel 1936, però, fu costretto a lasciare la sua terra natale a causa della Guerra Civile Spagnola, rifugiandosi, così, a Parigi. Lì iniziò a studiare la moda parigina, cominciando ad approfondire la figura della donna per poi lanciare nuove collezioni, apprezzate sino ad oggi.
Borsa Hourglass
Una delle creazioni più in voga degli ultimi tempi, è proprio la borsa a clessidra che ha fatto impazzire il web: il modello hourglass. “La sua forma curva è un chiaro riferimento ai cappotti baschi di Cristobál Balenciaga, che si stringono in vita creando, appunto, una silhouette a clessidra. Il mix tra lo stile tradizionale del manico, la forma nuova e rivisitata, i colori neon e il caratteristico logo B rende la borsa Hourglass di Balenciaga un pezzo immancabile” spiega Farfetch.
Le défilé
La sfilata di questa PE 2025 si apre con degli shooting fotografici alle celebrità più prestigiose: da Lindsay Lohan a Emma Roberts, ai cantanti K-Pop, fino a Salma Hayek. Ma non mancano anche star come Nicole Kidman, Kyle MacLachlan, Anna Wintour, Naomi Campbell, Cole Sprouse e Katy Perry. La passerella, invece, mostra in primo piano un look costituito da un reggiseno bianco, gonna e reggicalze. Il secondo non si differenzia così tanto dal primo, dato che sembra simile per forma e colore. Il tema del pizzo e della lingerie si rideclina anche in nero, con varianti più velate e altre più scoperte. Da notare le tracolle delle borse che finiscono per toccare terra ed essere trascinate dalle modelle, appositamente.
La collezione del brand si mostra ancora una volta irriverente, sopra le righe e assolutamente contemporanea nella scelta dei capi da esibire. Forse gli unici al mondo, i look Balenciaga non necessitano di mostrare un logo, o un nome per essere iconici e indimenticabili (come Gimme More della Spears).