Le collezioni donna e uomo Bottega Veneta per la Primavera/Estate 2018 hanno portato in passerella il colore: l’ispirazione è nata osservando la Sala di Marmo della Kedleston Hall, una casa di campagna in stile palladiano ideata da un noto architetto britannico. Il rosa delle pareti, il blu oceano degli affreschi, le tonalità del marmo e delle colonne corinzie prendono vita su capi di alta moda, straordinariamente curati nei minimi particolari.
Le gonne, le giacche e gli abiti sono impreziositi da borchie, applicazioni gioiello a specchio e paillettes, il tutto cucito a mano, così come le frange arricchite da piccole perline, che danno movimento ai morbidi vestitini. I tessuti scelti sono cotone, suede, seta, ciniglia e pelle. Proprio il pellame esotico infatti è stato utilizzato ad intarsio o scelto come orlo e bordatura. Le giacche, con delle grandi tasche a toppa, sono d’ispirazione workwear e ricorrono sia nella collezione donna che in quella uomo.
Le scarpe sono principalmente flat, realizzate in nappa lucida, camoscio e velluto. Un aspetto innovativo della nuova collezione è la possibilità di personalizzare le maxi bag, cucendo su di esse delle lettere. L’impressione è quella di essere di fronte ad una proposta molto sofistica, in grado di mettere in luce sia i materiali preziosi scelti che i colori tutt’altro che banali.
https://www.bottegaveneta.com/it
di Federica Senatore