Manolo Blahnik non poteva avere collaboratrice più affezionata dell’amata scrittrice Carrie Bradshaw, o meglio la sua interprete reale: Sarah Jessica Parker!
Il noto stilista spagnolo deve gran parte della sua fama al personaggio di punta della serie tv Sex&TheCity, che dal 1998 insegna alle giovani single come rendere meno noiosa la propria vita e che vede proprio nella protagonista, Miss Bradshaw, la sua più convinta acquirente e promotrice.
Nonostante i problemi fisici l’abbiano costretta a dire addio ai celebri stiletto, Sarah Jessica Parker non cede lo scettro dello stile e dell’eleganza che la contraddistingue on stage e nella vita privata.
Collaborazioni tra grandi star del mondo dello spettacolo e grandi stilisti sono oramai all’ordine del giorno, non da ultima Victoria Beckham che ha fatto sfilare modelle con ai piedi indosso proprio Manolo Blahnik e Christian Louboutin. Non stupisce quindi che una shoe addicted come SJP si sia lanciata a capofitto nella realizzazione di una capsule collection insieme ad uno dei più noti shoe designer al mondo.
Gli aficionados dell’attrice storceranno un po’ il naso alla vista delle immagini di anteprima, aspettandosi tacchi da capogiro e look eccentrico: absolutely not!
Sopra ai cocci rotti di tanti cuori infranti cammineranno scarpe dal design femminile, in gran parte ispirate ai modelli indossati dall’attrice sul set. Le amatissime “Mary Jane” vengono rimodellate: la punta da tonda diventa tagliente, il tacco a non più di 8 cm, il cinturino abbraccia in tralice il collo del piede dando slancio alla caviglia e al polpaccio, la vernice nera è il tocco chic che rimanda alle sognate “Campari” dello stesso Blahnik.
Per chi non si fa bastare la femminilità, SJ Parker non fa mancare applicazioni floreali bon ton, tingendo i nostri piedi di romantici colori pastello, per una spring-summer all’insegna della felicità.
E siccome non c’è estate senza un po’ di agognato e bollente solleone, i sandali proposti per la linea prevedono ampi open-toe, dallo stile retrò anni ’40 alcuni e con graziosi e vivaci listelli di pelle colorata anni ’70 gli altri, che agli occhi di qualcuno potranno sembrare demodé, ma di certo per chi ha sperimentato i 12-14 cm, questi sandali appaiono come una benedizione a metà tra il comodo e l’elegante.
8 cm sono ancora troppo alti per voi? Volete godervi il massimo del relax? Nessun problema, la collezione porta “in strada” anche semplici ballerine, imbevute di golosi colori estivi. Se, al contrario, il riposo non fa per voi e il vostro carattere deve essere imprigionato all’interno di una gabbia, allora meglio dare uno sguardo alle ankle boot cage, open-toe e dallo stiletto fine e alto.
Per il momento, l’anteprima è firmata dal volto sorridente di Sarah Jessica Parker intenta a provarsi un paio di classiche pump a punta arrotondata in suede rosso.
La collaborazione tra Manolo Blahnik e la celebre star americana non è l’unica a sottendere la realizzazione della shoe collection dell’attrice. Sarah Jessica Parker ha infatti concluso un contratto con Nordstrom Inc., una delle più grandi catene di distribuzione statunitensi.
“Finalmente posso condividere la notizia dell’imminente uscita della mia collezione di scarpe in collaborazione con Nordstrom.”
La premiere sarà a fine febbraio e l’attrice si è detta emozionata e entusiasta per il lancio della sua collezione:
“Aspettavo questo momento da tanto tempo, ma ora che tutti i pezzi sono al loro posto, ne sono molto fiera e credo che sia valsa la pena aspettare così tanto. Sono molto nervosa per il lancio della linea, ma sono anche emozionata nel rivelare nuovi dettagli della collezione in uscita nelle prossime settimane. E non vedo l’ora di vedere le scarpe dal vivo indossate dalle clienti di Nordstrom viaggiando per le boutique del Paese. Quello sarà per me il momento più eccitante di tutti!!”
Un’altra chicca che probabilmente interesserà gli appassionati: la linea verrà proposta ad un prezzo più basso rispetto a quelli delle collezione di Blahnik, ma ciò non vuol dire che siano gratis. Le anticipazioni preannunciano prezzi low cost a partire dai 200€ fino ai 400€.
Slingback, Mary Jane nere, “The Lady” rosse, Peep-toe in pelle oro, Ballerine “The Billie” acquamarina…..le anticipazioni sono ai vostri piedi!
Quale Manolo Blahnik by SJP vorreste? Sbrigatevi il 28 febbraio è vicino….
di (Diana Pinchi)