Pareti di vetro che facevano intravedere il verde dei meravigliosi Kensington Gardens, il pizzicore degli archi e la melodia dell’orchestra che accompagnava la voce di Alison Moyet e James Bay sono state la cornice che ha aperto alla falcata delle modelle sulla passerella: la sfilata di Burberry tenutasi lunedì 21 settembre è stata un connubio di emozioni e stile.
Dopo una preview avvenuta su Snapchat, la collezione si presenta con una prevalenza di una palette cromatica neutra, dove bianco, sabbia, crema, nero e bordeaux dipingono abiti lunghi, impalpabili e leggeri o mini dress laserati e sbarazzini che qua e là si colorano di rosa, giallo e verde.
Punto forte come sempre i capispalla: chiodi di pelle, cappotti, bomber hanno si sono alternati con uno spirito rock sul catwalk.
Il classico trench, sempre presente, prende nuove forme: diventa elegante, fluttuante, setoso e scintillante abbinato all’abito da sera, glamour con stampe bianche e nere, sexy con inserti di pizzo, elemento che attraversa sensuale la collezione, oppure più casual abbinato a cappuccio e sandali bassi.
Tocco lussuoso che si sofferma su tutte le uscite è l’oro: giacche, abiti, accessori sono tutti arricchiti da un dettaglio dorato e scintillante, che rende prezioso anche il semplice abito bianco a sottoveste.
Front row ricco di celebrities accorse al cospetto del designer di casa Burberry, Christopher Bailey. Da Kate Moss a Cara e Poppy Delevigne passando per Sienna Miller, Tinie Tempah, ambasciatore della London Collection Men, Benedict Cunberbatch, Jordan Dunn e Suki Waterhouse.
di Gaia Uboldi