Sono piccoli capolavori le scarpe Giuseppe Zanotti Design che per l’estate 2014 si animano di uno spirito sauvage decisamente sexy e rock.
Pensate per una donna di carattere, che ama la natura, la bellezza semplice e straordinaria dei ritmi delle stagioni, il designer raggiunge quel punto in cui l’essenza più selvaggia incontra l’eleganza estrema nel sandalo Nirvana, dove il serpente gioiello avvolge armoniosamente la caviglia.
Mentre riferimenti inequivocabilmente tribali, strisce di pelle che fasciano il piede, tacchi afro-camouflage, squame metalliche sono riassunte nel Crock-Rock (il coccodrillo dorato che abbraccia il piede).
In The Rules of Attraction, invece, si parte dalla décolleté, da sempre rappresenta la base della seduzione. La sua silhouette evoca la sinuosità del corpo femminile. La sua armonia deriva dal connubio perfetto tra forma e tacco. Ecco allora mules spuntate e sabot delicati quasi impalpabili. Poi le strisce di pelle laccate che diventano sandali sul piede nudo. “Timeless elegance”.
Non solo, la collezione comprende anche uno “shot” tra manga e Johnny Cash. L’energia di culture giovanili che si influenzano in un gioco dove nulla è mai fuori moda. Nella danza degli opposti, lo stile diventa “attitude”.
Forme super-punta, sfilate, eccessive, decorate da bandane strappate. Cuoi crudi effetto biker dai tagli “perfecto”, cuciti come cicatrici imperfette. Maxi-zip metalliche abbinate a nappe guanto sfoderate e a jute kaki, nere o naturali. Tutto molto materico.
Zeppe orizzontali, esagerate, ricoperte da bandage rockabilly con disegni cashmere fanno da contrappeso a sandali super cool dai tacchi sinuosi in un alternarsi di vuoti e pieni. Caos studiato.
Per gli accessori invece, un nuovo concetto. Un ponte sulla collezione che ne raccoglie i dettagli, i riferimenti, i tessuti.
L’accessorio dichiara il suo stile. E’ indipendente. Maxi backpack e “micro-bag zoo-collection”, di nuovo, l’incontro degli opposti.
(di Federica Piacenza)