Un nome sempre più una garanzia nel Fashion System italiano è quello di Gabriele Colangelo, come sembra confermare anche la sua ultima sfilata per la donna dell’ Autunno/Inverno 2013-2014. Rigore e sobrietà si mescolano alla sperimentazione di nuove texture e contrasti materici per una donna dal look austero e decisamente moderno.
Outfits monocromi si animano grazie alla lucentezza di tessuti tecnici e alle frange che danno movimento ai soprabiti squadrati dalle spalle importanti. La tecnica acquisita dal mondo dell’alta sartoria che contraddistingue lo stile di Colangelo qui si arricchisce di un gusto decisamente futuristico.
Le silhouettes, che passano dalle mini a portafoglio alle maxi lunghezze di gilet, gonne e capispalla in vernice danno il senso di uno stile deciso e senza mezze misure. La pesantezza dei tessuti che non lascia spazio a morbide pieghe e fluttuanti rouches, marca la verticalità e la forza di una donna che non ha timore di attingere al guardaroba maschile; come sembrano mostrare anche gli ankle boots senza tacco e le maxi borse portate come fossero envelope bags.
L’austerità di questi look è anche nei colori dalle tinte forti che si fondono grazie ad un gioco degradè a “specchio” e che aprono la sfilata con un bianco candido ed avorio per poi “caricarsi” di amaranto, talpa, cioccolato e nero.
Tenendo alto il valore del Made in Italy Colangelo ha così creato una collezione in cui il romanticismo lascia spazio ad uno stile minimal-chic di grande attualità.
(di Marthia Saracino)