L’uomo di Emporio Armani ha conquistato le passerelle milanesi, dedicate alla prossima stagione Autumn/Winter 2014-2015, con una sfilata all’insegna del comfort di lusso e dell’originalità.
Anche nell’era contemporanea, in cui sembra che tutto sia già stato visto e creato, le giacche dal taglio asimmetrico ed i colli eccentrici da usare come stole, caratterizzano una collezione capace di essere sempre nuova e unica nel suo genere.
I parka e i cappotti lunghi al ginocchio dichiarano lo stile dell’uomo moderno, al passo con i tempi e le esigenze di flessibilità, un gusto che non rinuncia mai però alla pulsione intrinseca per l’eleganza ed il buon gusto, rivisitato nei panciotti dallo spirito dandy sotto le giacche a tre o quattro bottoni.
L’uomo Emporio Armani sa bene come valorizzarsi, non indossa il classico pullover, ma maglioni con inserti in pelliccia sintetica abbinati a pellicce di astrakan o shearling, camicie in jacquard e pantaloni che si restringono alla caviglia per una silhouette più snella.
La palette è in bilico tra il grigio e il blu, ricca di sfumature e di effetti chiaroscuro con colori freddi che, sull’uomo Emporio Armani però, sono capaci di dare l’incredibile sensazione di calore che solo un uomo sicuro di sé sa dare.
Un effetto sofisticato e iridescente, in un viaggio tra passato e presente, intriso di dettagli come il papillon, la pochette, le borse a mano in pelle e le scarpe dallo stile undreground per un lusso sportivo, ma che non ostenta perché, come recita Ludwig Mies van der Rohe, “less is more” e Emporio Armani, ancora una volta, l’ha dimostrato in maniera esemplare.
di (Valentina Dalla Costa)